Sciroppo alle more e panela

Aromatizzato da profumate spezie e dalle note dolci e amare dello zucchero di canna, questo sciroppo dolce e acidulo è ideale per guarnire qualsiasi pancake

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo totale: 35 minuti

Dosi per: 300 ml

320 g di panela, oppure 220 g di zucchero di canna integrale

700 g di more, fresche o congelate

80 ml di acqua

1 bacca e 1/2 di cardamomo

3 chiodi di garofano

1 pizzico di sale

 

La panela è un preparato alimentare ottenuto dal succo della canna da zucchero che viene utilizzato, nei paesi dell’America Latina, come dolcificante. Potete trovarla nei mercati specializzati in alimenti sudamericani, oppure sostituirla con zucchero di canna integrale.

Spezzate la panela a pezzi e metteteli in una casseruola di medie dimensioni insieme alle more e all’acqua. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Cuocete, mescolando di tanto in tanto e schiacciando le more con il cucchiaio, finché la panela non sia sciolta e il composto addensato, per circa 15 minuti.

Schiacciate le bacche di cardamomo e aggiungetele alla casseruola insieme a chiodi di garofano e sale; abbassate il fuoco e fate sobbollire per 1 minuto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 15 minuti. Filtrate il composto con un colino a maglia fine; scartate i residui solidi.

Da fare in anticipo: Potete preparare lo sciroppo fino a 5 giorni prima di servirlo.

foto di Greg Dupree