Parte, dal 2016, dell’universo vitivinicolo della famiglia Moretti – che con Terra Moretti Vino abbraccia tre regioni e sei cantine, dalla Franciacorta alla Toscana fino a quest’angolo di Sardegna – Sella & Mosca rappresenta una parte importante della storia enologica regionale: creata nel 1899 da due imprenditori piemontesi, l’ingegner Erminio Sella e l’avvocato Edgardo Mosca, ha rappresentato un’impresa pioneristica sotto molti punti di vista e continua a essere un modello. Non solo per quel che concerne coltivazione e produzione, che attualmente contano su 520 ettari di vigneto (dove crescono uve autoctone come Vermentino, Torbato, Cannonau e Carignano, ma pure Cabernet Sauvignon alla base della Riserva Marchese di Villamarina) condotti, per precisa volontà di Francesca Moretti e in sintonia con l’enologo e General Manager Giovanni Pinna, con grande attenzione alla sostenibilità ambientale. Ma anche per enoturismo, ospitalità e comunicazione: se qualche anno fa dalla collaborazione con lo stilista Antonio Marras sono nate le etichette illustrate di quattro vini fortemente identitari, sono diverse le proposte di visita e degustazione per scoprire i vini della cantina e la magnifica tenuta, che oltre alle cantine storiche e a quelle moderne ospita anche una chiesetta dedicata alla Madonna dell’Uva e costeggia la zona archeologica di Anghelu Ruju, cui sono dedicati l’intenso vino liquoroso da meditazione che ne porta il nome e un piccolo museo. La novità di quest’anno è Casa Villamarina, antico edificio sapientemente ristrutturato da Valentina Moretti, vicepresidente esecutiva della Moretti Costruzioni e direttrice creativa di More, espressione più innovativa delle storiche attività edili di famiglia. Immersa nel paesaggio rurale disegnato dai vigneti e a poca distanza dal bel borgo catalano di Alghero e dalle spiagge della costa, accoglie gli ospiti in 12 camere arredate in tinte pastello e con materiale ed elementi legati al territorio, dal legno ai vivaci disegni geometrici tracciati dal tipico fil rogue. Dalla vista sui filari alla prima colazione con prodotti freschi e locali, dolci e salati, Casa Villamarina rappresenta una bellissima occasione per soffermarsi qualche giorno a conoscere territorio, persone e vini.
Da provare
Sono quattro le Wine Experience proposte quasi tutto l’anno, su prenotazione e disponibili in italiano e inglese. Tra queste, la più completa è la Territorio, che prevede la visita alle cantine storiche e alla cantina Villamarina, la passeggiata nelle vigne e una degustazione di 4 vini accompagnati da un tagliere di prodotti locali.
Da portare a casa
Vermentino di Sardegna Doc Cala Reale
Parte della linea Tintas, dedicata a vitigni, colori e profumi sardi, nasce da una selezione di uve Vermentino che crescono su suoli marini e – grazie a macerazione a freddo ed élevage su fecce fini – porta nel calice note tropicali e mediterranee insieme, in un sorso fresco e sapido.