Tempo totale: 10 minuti
Dosi per: 2 persone
«Adoro il martini preparato con la vodka. Un classico», afferma Alex Guarnaschelli. «Ma amo altrettanto cambiare, di tanto in tanto. Un martini al gin floreale delizia il palato e stimola l’appetito». Quando invita degli amici a casa sua, Guarnaschelli prepara volentieri questi cocktail ghiacciati, “seriously dirty”, con tante olive e pepe nero appena macinato, oltre a una generosa spruzzata di salamoia del vasetto dei capperi, sempre presente nel suo frigo. «È l’ingrediente segreto», dice lei.
Unite ghiaccio, gin, salamoia di olive, vermut e salamoia di capperi in uno shaker.
Copritelo e agitatelo delicatamente finché l’esterno non sia brinato, per circa 30 secondi. Versate in 2 bicchieri da martini, filtrando con lo strainer. Completate con una macinata di pepe nero e guarnite con olive verdi.
Per preparare i suoi Seriously Dirty Martini, Alex Guarnaschelli utilizza salamoia di capperi e olive: il risultato è un cocktail sapido, un perfetto abbinamento per i mini sandwich con brie e marmellata di porri all’aceto balsamico.
foto di Charissa Fay
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.