Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Sette indirizzi romani dove assaporare la Dolce Vita estiva

Il fascino serale della Città Eterna si scopre in hotel, tra aperitivi d'autore, sessioni di mixology, proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali, mostre d’arte contemporanea e sedute di armocromia.

Negli anni passati abbiamo imparato il significato – e il valore – del termine staycation che, soprattutto in estate, torna in auge invitando i cittadini a spogliarsi delle vesti abituali per calarsi nei panni dei turisti. Il traffico si attenua, l’atmosfera si fa più distesa e l’occasione è quella giusta per riscoprire il fascino della Città Eterna che, anche nei mesi estivi, non dorme mai. A rallegrare le serate romane sono soprattutto gli hotel che, oltre ad accogliere i turisti, spalancano le porte ai locali offrendo un fitto calendario di eventi in grado di infondere il buonumore e prendere per la gola con insoliti percorsi degustazione alla scoperta di sfiziosi pairing e spettacoli coinvolgenti, tra tramonti infuocati e un romantico cielo stellato.

L’arte della mixology: la masterclass dell’Hotel Splendide Royal

Non solo spettatori ma anche protagonisti: Adèle, esclusivo sky bar sul rooftop dell’Hotel Splendide Royal, invita a vivere serate esperienziali misurandosi con l’arte della mixology. Ogni giorno è possibile partecipare all’Adèle Full Experience, una masterclass privata che, sotto la guida del bar manager Giovanni Faedda, attraverso una vera e propria full immersion svela i segreti del mondo della miscelazione. Dalle ore 17 alle 22, step by step, usando un’attrezzatura professionale, i partecipanti – due per ogni sessione – avranno modo di dare sfogo alla propria creatività e creare tre cocktail da abbinare ad altrettante proposte culinarie firmate dall’executive chef Stefano Marzetti. Per prendere parte alla masterclass, la prenotazione è obbligatoria. Il costo dell’esperienza è di 180 euro a persona.

Hotel Eden, tra musica e arte

Fino al 25 agosto l’Hotel Eden, storico albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection, si apre all’arte ospitando lo spin-off della mostra temporanea Timeless Time – in corso presso Palazzo Bonaparte – allestita negli spazi de La Libreria. Al suo interno è possibile ammirare gli scatti del celebre fotografo Vincent Peters che, nel corso degli anni, ha immortalato celebrities del calibro di Monica Bellucci, Penelope Cruz, Emma Watson e Adriana Lima. L’esposizione ha fatto da musa ispirando i barman dell’Hotel Eden che, proprio per l’evento, hanno creato il Timeless Time, un cocktail fresco a base di agrumi. Il venerdì e il sabato, inoltre, dalle ore 19 alle 22, La Libreria delizia con sessioni di musica dal vivo con un ampio repertorio pop, italiano e internazionale. Spostandosi nel Giardino Bar, per tutto il periodo estivo verrà servito il Negroni Basilico e Bergamotto, un drink fresco e dissetante a base di Campari, Tanqueray gin, liquore al bergamotto Quaglia e Carpano Antica Formula Vermouth da sorseggiare ammirando lo skyline cittadino.

In alto i calici al Rome Cavalieri

Si respira aria di novità al Rome Cavalieri dove ha inaugurato il Patio 101, il pop-up restaurant serale a bordo piscina realizzato in collaborazione con Moët & Chandon, una location piena di stile ideale per aperitivi e cene esclusive. In menu si trova una ricercata selezione di drink come il Moët & Chandon Summer Cocktail, un matrimonio vincente tra il Reserve Impérial, gin, limone e zucchero. Lato food, l’offerta spazia dalle proposte di mare – con sushi, crudo di pesce, ostriche e sauté e fritture – alle selezioni di terra con burger e tagliata al galletto passando per l’immancabile pizza, piatto democratico declinato in chiave insolita, come dimostrano la Gamberi, condita con avocado, gamberi, pomodorini, paprika e scorza di limone, o la Porchetta e Patate. A chiudere in bellezza, ci sono sempre le prelibatezze del pastry chef Dario Nuti. Tra le novità anche le nuove “isole” allestite nell’area piscina che permettono alla clientela di rilassarsi su comodi lettini in compagnia di rinfrescanti cocktail accompagnati da spiedini di frutta e sfiziosi snack.

Cinema en plein air al Radisson Collection Hotel, Roma Antica

Il cinema sbarca in hotel: il Modius Cinema Paradiso, un salotto en plein air allestito presso Modius – Terrazza, il cocktail bar all’ultimo piano del Radisson Collection Hotel Roma Antica, fino al 17 luglio permetterà di rivedere pellicole che hanno come fil rouge proprio l’ambientazione nella Città Eterna: da “To Rome with love” (2 e 3 luglio) a “Il marchese del Grillo” (9 e 10 luglio), passando per “Il Gladiatore” (16 e 17 luglio). Durante la proiezione, si potranno stuzzicare pop corn e ma anche qualcosa di più sostanzioso pensato dall’executive chef Simone Frezzotti che prevede proposte come il risotto cozze e Gin Tonic, il boccone di pollo e peperoni, calamari fritti, con paprika, lime e jalapeño, la focaccia con mortadella, il tutto da abbinare ai drink realizzati dai bartender dell’albergo. Il costo è pari a 35 euro per persona. Si prenota su eventbrite.com.

Serate danzanti al Rome Marriott Grand Hotel Flora

Drink & musica: è questo il format estivo del Flora Roof Restaurant & Cocktail Bar, panoramica terrazza ospitata al 7 piano del Rome Marriott Grand Hotel Flora di via Veneto che, in perfetto stile Dolce Vita, a partire dal tramonto organizza nell’area lounge festosi aperitivi e after dinner circondati da una scenografia d’eccezione. Il giovedì e il sabato ad animare la scena sono le sonorità house, pop e synthwave della dj producer d’origini australiane Camilla Green mentre il venerdì è dedicato alla musica live con piano e voce di Anthony Jaffa. Tra le proposte estive del bar manager Alessio Mercuri per brindare alla joie de vivre lo Stressless, un cocktail rinfrescante a base di Tito’s Vodka, butterfly pea tea syrup, lime, menta fresca e top di ginger beer.

L’armocromia colora Palazzo Navona

Nonostante sia Milano la capitale del fashion italiano, anche Roma è rinomata per essere una città alla moda. È proprio ai cultori dello stile che si rivolge Palazzo Navona, boutique hotel 4 stelle superior il cui Rooftop fa da sfondo all’Happy Colors and Happy Cocktails, un evento dedicato tanto ai clienti della struttura quanto agli esterni che, guidati dalla style coach Tania Mazzoleni, con un occhio volto alle bellezze della città eterna, attraverso un percorso guidato possono conoscere la stagione cromatica di appartenenza. Ad accompagnare l’esperienza, il signature cocktail Desìo pensato per rendere omaggio alle città in cui sono presenti le strutture a marchio Desìo Charming Hotels: a caratterizzarlo un sapiente mix di gin Seven Hills, distillato a base di erbe botaniche che crescono sui sette colli della Capitale, note di Vermouth Carpano extra dry e il liquore Strega che al suo interno contiene erbe e zafferano, ingrediente caro alla cultura culinaria meneghina. In chiusura un’aria di limone e sambuca arricchito da petali di oro 24K. L’esperienza (disponibile su richiesta) è valida per due persone e ha una durata di due ore per un costo di 200 euro.

Il Rooftoop del Mama Shelter rende omaggio al Luna Park

L’estate del Mama Shelter si sposta sul Rooftop dove si respira un clima di pura spensieratezza. L’hotel, caratterizzato da un design irriverente e da un animo esuberante, celebrala creatività e la libertà di espressione in chiave giocosa come dimostra il menu dei signature cocktail ispirato al tema del Luna Park. Ogni drink rimanda infatti a un’attrazione tipica dei parchi divertimento: il Niagara Colada (a base di rum al cocco e soda di ananas) catapulta alla volta di avventurosi canyon mentre il Mexican House (sapiente mix tra spicy avocado e tequila) con il suo gusto fresco e speziato rimanda ad atmosfere tipicamente western. A rendere la cena un momento di vera e propria convivialità è la formula dine-sharing che invita i commensali a riscoprire il piacere della condivisione. Degno di nota è il carretto dei gelati, rigorosamente home made e a base di ingredienti stagionali. Oltre a un’interessante offerta culinaria, l’hotel anima le serate romane con un fitto calendario di eventi che, ogni settimana, intrattengono gli ospiti con dj-set, spettacoli e performance di artisti di strada.

Maggiori informazioni

Hotel Splendide Royal
Via di Porta Pinciana 14, 00187 Roma
splendideroyal.com

Hotel Eden
Via Ludovisi 49, 00187 Roma
dorchestercollection.com

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Via del Nuoto 29, 00135 Roma
romecavalieri.com

Radisson Collection Hotel, Roma Antica
Via delle Botteghe Oscure 46, 00186 Roma
radissonhotels.com

Rome Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto 191, 00187 Roma
marriott.com

Palazzo Navona
Largo della Sapienza 8, 00186 Roma
desiocollection.com

Mama Shelter Roma
Via Luigi Rizzo 20, 00136 Roma
mamashelter.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati