1. Preparate la torta alla vaniglia: preriscaldate il forno a 180°C. Cospargete una teglia da 30×20 cm con lo spray staccante; mettete da parte.
2. Mescolate insieme il latte e il succo di limone in una caraffa di vetro; mettete da parte. In una ciotola media, mischiate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale; mettete da parte. Sbattete lo zucchero semolato e il burro con un robot da cucina dotato di frusta a foglia a velocità medio-alta fino a ottenere un composto leggero e soffice, da 3 a 5 minuti, assicurandovi di raschiare i lati della ciotola a metà del processo. Aggiungete le uova, una alla volta, sbattendo per 30 secondi dopo ogni aggiunta. Incorporate la vaniglia e continuate a mischiare fino a quando non si sarà amalgamata, circa 15 secondi. Aggiungete la miscela di farina in 3 volte, alternando con la miscela di latte, iniziando e finendo con la farina, sbattendo delicatamente a bassa velocità tra le aggiunte, stando attenti a fermarsi non appena sarà tutto ben amalgamato. Versate l’impasto nella teglia che avete preparato in precedenza. Usando una spatola, stendete l’impasto in uno strato uniforme; battete la teglia 2 o 3 volte sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e per uniformare.
3. Cuocete in forno preriscaldato per 30 minuti, finché la superficie non diventerà dorata e lo stecchino di legno, che inserirete al centro della torta, risulterà pulito.
4. Mentre la torta cuoce, preparate lo sciroppo di limone e zafferano: mettete lo zucchero semolato, il succo di limone, 2 cucchiai di acqua e i pistilli di zafferano in una piccola casseruola a fuoco medio-basso. Fate cuocere, mescolando spesso, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto, da 1 a 2 minuti. Aumentate poi il calore a medio e portate a ebollizione. Cuocete a fuoco lento, senza mescolare, fino a quando non si sarà leggermente addensato, circa 2 minuti. Togliete dal fuoco e mettete da parte.
5. Rimuovete la torta dal forno; quando è ancora calda, spennellate generosamente la superficie con lo sciroppo di limone e zafferano, usando un pennello da cucina. Lasciate raffreddare completamente nella tortiera su una gratella, per circa 1 ora e 30 minuti.
6. Nel frattempo, macerate le fragole: mescolate con lo zucchero semolato e il succo di limone in una ciotola capiente. Lasciate riposare a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le fragole non rilasceranno i loro succhi, da 30 minuti a 1 ora.
7. Preparate la panna montata al mascarpone e zafferano: mescolate 1 cucchiaio di acqua bollente e lo zafferano in polvere in una piccola ciotola resistente al calore. Lasciate riposare 15 minuti. Sbattete insieme il mascarpone, lo zucchero a velo e lo zafferano in una planetaria dotata di frusta a velocità media finché non diventerà un composto liscio, circa 1 minuto. Con il mixer in funzione a velocità media, aggiungete gradualmente la panna. Aumentate la velocità a medio-alta e sbattete finché il composto non sarà abbastanza cremoso da formare dei ciuffi morbidi, circa 2 minuti.
8. Distribuite in uno strato uniforme la panna montata al mascarpone e zafferano sulla torta raffreddata. Ultimate con le fragole macerate e irrorate con eventuali succhi rimasti nella ciotola. Servite subito.