Shrub balsamico fragola

Shrub balsamico di fragole e peperoncini

In questo shrub fruttato, la dolcezza delle fragole incontra l’acidità balsamica e affumicata dei peperoncini. Per uno spritz con un tocco piccante, aggiungete 1 cucchiaio di shrub in un tumbler alto con ghiaccio (addizionate con del mezcal, se gradite) e completate con soda o seltz.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

2 ore e 30 minuti

Dosi per

600 ml

Ingredienti

10 fragole medie congelate
240 ml di acqua, in più volte, più altra da aggiungere se necessaria
350 g di zucchero bianco
120 ml di aceto balsamico (come il Carandini Emilio, aceto balsamico di Modena)
10 peperoncini secchi (5 cm l’uno), qualità Chile de árbol, tagliati a metà, privati dello stelo

1. Mettete le fragole in un frullatore con abbastanza acqua (circa 120 ml) da coprirle; frullate fino a ottenere una purea liscia e densa. Aggiungete altra acqua, se necessario, per raggiungere la consistenza desiderata.
2. Unite lo zucchero, l’aceto balsamico e la restante acqua in una piccola pentola. Portate la miscela a ebollizione a fuoco medio-alto, mescolando per sciogliere lo zucchero. Riducete il fuoco; aggiungete le fragole frullate e i peperoncini. Cuocete a fuoco lento, per 20 minuti, mescolando spesso. Togliete dal fuoco e lasciate riposare la miscela per 2 ore in infusione.
3. Versate il composto in un colino a maglia fine, premendo per filtrare bene; scartate i resti e filtrate un’altra volta per rimuovere eventuali semi rimasti. Conservate lo shrub in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 2 settimane.

Maggiori informazioni

Foto di Jennifer Causey

Leggi anche: Gli shrub super amati e insostituibili

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati