Questa zuppa profumata, a base di pollo succoso e di delicati vermicelli di riso, viene completata con cavolo e germogli freschi per aggiungere texture e croccantezza. La pasta piccante, che risplende nell’olio assieme alla citronella e alle foglie di lime, conferisce al brodo un sapore leggermente terroso e caldo.
Preparate la pasta speziata: Unite scalogno, curcuma, cumino, noci di macadamia, aglio, zenzero e galanga nel vaso di un robot da cucina. Frullate a intermittenza, circa 15 volte, fino a quando il composto non è finemente tritato e assume l’aspetto di una pasta. Aggiungete l’olio di vinaccioli; frullate ancora per 5 volte, fino a ottenere un composto fluido e omogeneo. Mettete da parte.
Preparate la zuppa: Schiacciate la citronella con la parte piatta del coltello. Scaldate l’olio di vinaccioli in una grande pentola a fuoco medio. Aggiungete le foglie di lime, le foglie di alloro e la citronella; cuocete, mescolando costantemente, per 30 secondi circa, fino a quando non sprigiona profumo. Aggiungete la pasta; cuocete, mescolando spesso, fino a quando la miscela inizia a scurirsi e a addensarsi, per circa 5 minuti. Aggiungete l’acqua, il brodo, il sale e il pepe; portate a ebollizione a fuoco alto. Immergete il pollo intero, aggiungendo dell’acqua per coprirlo, se necessario. Abbassate la fiamma; fate sobbollire per 30 minuti circa, finché la temperatura al cuore non misura 70°C.
Aggiungete al mix il latte di cocco. Portate a bollore a fuoco medio. Fate bollire fino a che non si addensa un po’, per circa 5 minuti. Togliete dal fuoco e trasferite il pollo su un piatto. Togliete dal brodo le foglie di lime, l’alloro e la citronella; conditelo con sale a piacere. Coprite e mantenete in caldo. Lasciate riposare il pollo per 15 minuti circa, finché non è abbastanza fresco da poterlo maneggiare. Rimuovete e scartate la pelle e le ossa del pollo; tagliate la carne in pezzi grandi
Dividete uniformemente i noodles tra le ciotole e aggiungete i germogli di fagioli, il cavolo e il pollo. Versate il brodo caldo nelle ciotole; aggiungete, in pari quantità, le uova, il pomodoro, i cipollotti e gli scalogni fritti. Servite con spicchi di lime.