dolce

“Soufflé” ghiacciato agli agrumi

Cremosa e delicata, la crema al limone e semi di papavero è la base su cui poggiano il lemon curd e la panna montata aromatizzata alla scorza d’arancia in questo estroso ‘‘soufflé’’ ideato dal pasticcere di Nashville Michael Werrell.

Tempo di preparazione

35 minuti

Tempo totale

3 ore e 10 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

Per la crema al limone e semi di papavero:
5 g di gelatina in polvere
2 cucchiai (30 ml) di acqua fredda
6 tuorli
200 g di zucchero semolato
470 ml di panna
85 g di miele
3 cucchiai di semi di papavero
5 limoni, succo e scorza grattugiata (circa 3 cucchiai)
1⁄2 cucchiaino di sale

Per la panna agli agrumi:
5 g di gelatina in polvere
2 cucchiai (30 ml) di acqua calda
250 g di lemon curd (vedi Note)
350 ml di panna
40 g di zucchero a velo
Scorza grattugiata di un’arancia
Spicchi di agrumi misti, per guarnire

1. Preparate la crema al limone e semi di papavero: sciogliete la gelatina nell’acqua fredda e lasciate riposare 5 minuti. Nel frattempo, in una ciotola resistente al calore, mescolate i tuorli e lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa.

2. Versate panna, miele e semi di papavero in un pentolino di medie dimensioni e riscaldate a fuoco medio per circa 4 minuti, mescolando costantemente, fino a quando non sfiora il bollore. Abbassate il fuoco al minimo. Lentamente e mescolando continuamente, versate circa metà della panna nella miscela di tuorli e zucchero. A questo punto aggiungete il composto di uova e panna al pentolino sul fuoco e cuocete, mescolando in continuazione, fino a quando la crema non si sarà addensata, da 4 a 6 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete immediatamente l’acqua e la gelatina, mescolando per amalgamarla. Aggiungete dunque la scorza di limone, il succo di limone e il sale. Dividete la crema equamente in 6 ciotoline o coppe da dessert, livellandola. Fate raffreddare, scoperte, nel congelatore fino a quando la crema è solidificata, almeno 2 ore.

3. Preparate la panna agli agrumi: sciogliete la gelatina nell’acqua e lasciate riposare 5 minuti. Nel frattempo, in ogni ciotolina di crema al limone solidificata, spalmate 2 cucchiai di lemon curd.

4. Mescolate panna, zucchero a velo e scorza d’arancia nella ciotola di una planetaria. Usando la frusta, lavorate a media velocità fino a quando inizia appena ad addensarsi, circa 45 secondi. Con la planetaria in funzione a media velocità, versate lentamente la gelatina nella panna montata. Continuate a montare fino a raggiungere una consistenza spumosa e soda, da 30 secondi a 1 minuto. Dividete la panna montata equamente tra le ciotole, livellando i lati e la superficie in modo che la panna montata sporga di circa 1 cm sopra il bordo delle ciotole. Congelate fino a quando è ben rappresa, almeno 1 ora. Lasciate riposare a tem- peratura ambiente per 5-10 minuti prima di servire. Guarnite con spicchi di agrumi.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: i soufflé possono essere congelati, scoperti (senza la guarnizione di agrumi freschi), fino a 6 ore. Potete poi conservarli in freezer, coperti con una pellicola, fino a 3 giorni. Prima di guarnirli e servirli, lasciateli a temperatura ambiente per circa 10 minuti, come descritto nello step 4.

Note: il lemon curd, una crema al limone dal sapore molto intenso, si può acquistare online o nei supermercati più forniti; in alternativa può essere anche preparato a casa.

Foto di Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati