1. Preparate la crema al limone e semi di papavero: sciogliete la gelatina nell’acqua fredda e lasciate riposare 5 minuti. Nel frattempo, in una ciotola resistente al calore, mescolate i tuorli e lo zucchero fino a ottenere una consistenza cremosa.
2. Versate panna, miele e semi di papavero in un pentolino di medie dimensioni e riscaldate a fuoco medio per circa 4 minuti, mescolando costantemente, fino a quando non sfiora il bollore. Abbassate il fuoco al minimo. Lentamente e mescolando continuamente, versate circa metà della panna nella miscela di tuorli e zucchero. A questo punto aggiungete il composto di uova e panna al pentolino sul fuoco e cuocete, mescolando in continuazione, fino a quando la crema non si sarà addensata, da 4 a 6 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete immediatamente l’acqua e la gelatina, mescolando per amalgamarla. Aggiungete dunque la scorza di limone, il succo di limone e il sale. Dividete la crema equamente in 6 ciotoline o coppe da dessert, livellandola. Fate raffreddare, scoperte, nel congelatore fino a quando la crema è solidificata, almeno 2 ore.
3. Preparate la panna agli agrumi: sciogliete la gelatina nell’acqua e lasciate riposare 5 minuti. Nel frattempo, in ogni ciotolina di crema al limone solidificata, spalmate 2 cucchiai di lemon curd.
4. Mescolate panna, zucchero a velo e scorza d’arancia nella ciotola di una planetaria. Usando la frusta, lavorate a media velocità fino a quando inizia appena ad addensarsi, circa 45 secondi. Con la planetaria in funzione a media velocità, versate lentamente la gelatina nella panna montata. Continuate a montare fino a raggiungere una consistenza spumosa e soda, da 30 secondi a 1 minuto. Dividete la panna montata equamente tra le ciotole, livellando i lati e la superficie in modo che la panna montata sporga di circa 1 cm sopra il bordo delle ciotole. Congelate fino a quando è ben rappresa, almeno 1 ora. Lasciate riposare a tem- peratura ambiente per 5-10 minuti prima di servire. Guarnite con spicchi di agrumi.