Spaghetti alla carbonara

Una combinazione di tuorli d'uovo e uova intere conferisce a questa salsa una consistenza setosa. Il Pecorino Romano, dal sapore pungente e salato, smorza il grasso del guanciale croccante, mentre il Parmigiano Reggiano Dop conferisce un leggero aroma di nocciola. Temperare le uova con l'acqua di cottura della pasta calda evita la formazione di grumi.

Tempo di preparazione

Tempo totale

30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

85 g di Pecorino Romano Dop, più altro grattugiato per guarnire

55 g di Parmigiano Reggiano Dop

3,5 l di acqua

1 cucchiaino di pepe nero, più altro per guarnire

110 g di guanciale, tagliato a pezzettini

5 tuorli d’uovo grandi più 2 uova grandi

3 cucchiai di sale

450 g di spaghetti trafilati al bronzo (Vedi Note)

  1. Grattugiate il Pecorino Romano e il Parmigiano Reggiano Dop; mettete da parte. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola grande a fuoco alto. Nel frattempo, mettete il pepe in una ciotola grande resistente al calore e lasciate da parte. Fate rosolare il guanciale in una padella media a fuoco basso, mescolando spesso, fino a quando è leggermente dorato, il grasso è per lo più sciolto e il guanciale è croccante, circa 10 minuti. Versate 3 cucchiai di grasso di guanciale caldo sul pepe nella ciotola e mettetelo da parte. Aggiungete i tuorli d’uovo, le uova e il mix di formaggi alla miscela di pepe; mescolate con una frusta fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati, e mettete da parte.
  2. Aggiungete il sale all’acqua nella pentola; riportate a ebollizione a fuoco alto. Buttate la pasta e cuocete secondo le indicazioni della confezione per una cottura al dente, mescolando occasionalmente. Circa 1 minuto prima che la pasta sia pronta, prelevate 1/4 di tazza di liquido di cottura e versatelo lentamente nella miscela di uova, mescolando costantemente, finché non risulta ben amalgamato e la salsa è meno densa.
  3. Trasferite circa un terzo della pasta nella miscela di uova usando le pinze da cucina, lasciando che il liquido in eccesso goccioli nella pentola; mescolate rapidamente e delicatamente per amalgamare. Trasferite la restante pasta nella miscela di uova; mescolate finché il mix di formaggi non si sia sciolto e la salsa si sia leggermente addensata per avvolgere la pasta, circa 1 minuto (attenzione: la salsa continuerà ad addensarsi mentre si raffredda).
  4. Impiattate e cospargete con il guanciale croccante messo da parte. Guarnite con pepe e Pecorino Romano grattugiato. Servite immediatamente.

Maggiori informazioni

Leggi anche: Il codice della carbonara

Note: La pasta trafilata al bronzo è caratterizzata da una evidente rugosità e trattiene meglio i condimenti. Potete usare gli spaghetti del Pastificio Di Martino.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati