Le vacanze sono alle porte, e anche se quest’anno non ci saranno le consuete riunioni allargate con famiglia e amici, non perdiamo l’occasione per bere bene e, se possibile, con le persone che amiamo di più. Abbiamo chiesto ai nostri barman di fiducia i cocktail più adatti al periodo delle festività natalizie, ma con alcuni limiti: liquori dal prezzo contenuto, da preparare in anticipo e servire in caraffa e che fossero anche riconoscibili da chiunque. Il risultato? Cocktail di sicuro successo, proprio ciò di cui c’era bisogno per dare un pizzico di allegria in più alle feste, magari mentre fuori nevica.
Tempo di preparazione: 5 minuti
dosi per: 15 cocktail
750 ml di gin
350 ml di sciroppo d’acero
250 ml di succo di lime
6 gocce di Angostura bitter o ½ cucchiaino di salsapariglia
4 bicchieri di ghiaccio, più un altro per servire
15 pezzi di anice stellato, per guarnire
Unite gin, sciroppo d’acero, succo di lime e Angostura bitter in una brocca capiente. Aggiungete 4 bicchieri di ghiaccio e mescolate finché non si sciolga. Servite in tumbler con altro ghiaccio; guarnite con anice stellato.
Paul Finn, Garage Cocktail Bar, Austin
DA FARE IN ANTICIPO Potete preparare il cocktail il giorno prima di servirlo; refrigeratelo fino al momento di servire.
Tempo di preparazione: 10 minuti
tempo totale: 35 minuti
dosi per: 15 cocktail
100 g di zucchero semolato
60 ml di acqua bollente
1 cucchiaio di fiori di ibisco essiccati
750 ml di rye whiskey 100
250 ml di dry curaçao
350 ml di succo di limone
4 bicchieri di ghiaccio
Unite zucchero, acqua bollente e fiori di ibisco in una tazza termoresistente. Mescolate finché lo zucchero si sciolga; lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Coprite e refrigerate lo sciroppo di ibisco fino al momento dell’uso.
Unite whiskey, dry curaçao, succo di limone e 120 ml di sciroppo di ibisco in una brocca. Aggiungete il ghiaccio e mescolate finché non si sciolga. Servite freddo; guarnite con strisce di scorza di limone.
Altro Teague, Amor y Amargo, New York City
DA FARE IN ANTICIPO Potete preparare il cocktail il giorno prima di servirlo; refrigeratelo fino al momento di servire.
foto Greg DuPree
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.