La pizza fritta – istituzione partenopea del cibo da strada – è sempre stata una questione di famiglia, e in particolare femminile: nel Dopoguerra erano le donne, per integrare i magri guadagni, a impastare e friggere le pizze ripiene nei “bassi” napoletani. Così fu per Anna Manfredi, nota nel quartiere vicino alla Stazione Centrale di Napoli come “la masardona”, che diede il via alla tradizione di famiglia poi portata avanti dalla nuora Carmela Pintauro, con un semplice banchetto lungo la strada. Alla terza generazione, però, c’è stata una svolta “di genere”. Enzo Piccirillo – energico titolare dell’attività che oggi ha una sede accogliente a poca distanza dalla casa di allora – è stato tra i primissimi in città a dedicare un locale esclusivamente alla pizza fritta, dandole nuova dignità. A seguire le sue orme, i due figli: Salvatore, che oggi guida la seconda sede napoletana a piazza Vittoria, e Cristiano che dal 2020 ha portato La Masardona anche a Roma. Una bellissima “Storia di Famiglia” nel segno della continuità che abbiamo voluto premiare insieme a Levoni, azienda dalla tradizione famigliare altrettanto lunga.
Cristiano, com’è avvenuto il passaggio dell’attività dalla parte femminile a quella maschile della famiglia?
Quando mio nonno morì le sorelle di mio padre erano troppo giovani, così toccò a lui affiancare la madre e imparare da lei l’arte della pizza fritta. Ed è stato lui a dare la svolta all’attività, passando da una bancarella a un vero e proprio locale.
Salvatore, è difficile lavorare in famiglia, e per di più in tre?
Siamo molto diversi l’uno dall’altro e questo ci dà una marcia in più; confrontandoci riusciamo quasi sempre a individuare l’idea migliore. E puntiamo allo stesso risultato: un prodotto di qualità con standard altissimi.
Enzo, qual è l’insegnamento più prezioso che ti ha trasmesso tua madre e che tu hai trasmesso ai tuoi figli?
Il rispetto per il prodotto e per ogni aspetto del nostro lavoro. Siamo artigiani, c’è la massima cura anche se si tratta di un prodotto semplice e per tutti. Il valore della famiglia? È quello di lavorare insieme per farlo nel miglior modo possibile.
Levoni
Nome storico della salumeria italiana che realizza specialità regionali e nuovi prodotti dalla carne di suini nati, allevati e trasformati in Italia, l’azienda mantovana fu fondata nel 1911
da Ezechiello Levoni. Oggi la quarta generazione della famiglia Levoni ne segue le orme portandone avanti l’idea imprenditoriale e la cura per la qualità: Nicola e la sorella Marella, e i cugini Daria e Aldo. A completare la “famiglia”, gli oltre 600 collaboratori che lavorano tra Castellucchio, Marcaria, San Daniele del Friuli e Lesignano de’ Bagni.