Zoff FVG

Storie di Territorio: Fattoria Zoff – Cormons (Gorizia)

Grandi formaggi e un'attenzione speciale all'ambiente e al territorio sono i tratti distintivi dell'azienda friulana, premiata in collaborazione con PromoTurismo FVG

Nella campagna friulana di Borgnano, frazione di Cormons, la famiglia Zoff alleva vacche Pezzate Rosse e produce latticini e formaggi unici che raccontano dei pascoli locali con gli aromi di fieno ed erba appena tagliata, e fiori a insaporire le caciotte. Negli ultimi anni, l’azienda biologica Zoff si è anche impegnata a mantenere una produzione circolare per il sostentamento e il benessere umano e animale grazie a una filiera chiusa (producendo foraggio per gli animali rigorosamente da fieno ed erbe, compost per i campi, formaggi e latticini, carni) e a organizzare attività didattiche per adulti e bambini, oltre a degustazioni e serate “cheese&wine” con abbinamenti guidati. Per tutti questi motivi, in collaborazione con PromoTurismo FVG, il premio intitolato alle Storie di Territorio va a una realtà produttiva «che porta avanti la grande tradizione casara della regione con attenzione alla sostenibilità e alla trasmissione di valori e saperi artigianali». Chi visita l’azienda, seguendo un percorso più articolato alla scoperta di questa terra di confine tanto affascinante per enoappassionati e gourmand, oltre allo spaccio della fattoria, può approfittare anche di un originale distributore automatico di formaggi e specialità della casa. Abbiamo posto qualche domanda a Laura Zoff.

 

Quanto vi ha dato il territorio?
Se siamo qui oggi, dopo 30 anni, è dovuto al territorio in cui nasciamo. Innanzitutto per la posizione strategica in cui ci troviamo: abbiamo erbe e prati in abbondanza, la brezza marina che arriva sin qui e al contempo la relativa vicinanza con le montagne. Condizioni ideali per allevare animali sani. E dobbiamo ringraziare i vignaioli che hanno reso famosa la nostra terra, accendendo i riflettori su questo angolo d’Italia.

D’altro canto il vostro lavoro è stato impostato sin dall’inizio sulla sostenibilità e sulla qualità.
Ci siamo concentrati sull’alimentazione dei nostri animali per il loro benessere, prima ancora che per rispondere a esigenze produttive. Dal 2015 siamo certificati bio, ma la nostra battaglia più grande è quella per continuare a produrre formaggi a latte crudo.

Che contributo dà il turismo alla vostra attività?
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento esponenziale di un turismo interessato a conoscere le produzioni locali e incuriosito dalla possibilità di vedere da vicino le vacche, capire come vivono e come si produce il formaggio. Per questo abbiamo intensificato il calendario di visite in azienda e degustazioni e stiamo migliorando la nostra attitudine all’ospitalità.

 

PromoTurismo FVG

promoturismo.fvg.it

PromoTurismo FVG è l’ente regionale che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, con al suo interno una divisione completamente dedicata al food&wine. L’obiettivo è quello di sviluppare un sistema turistico attrattivo e diversificato, valorizzando le molteplici potenzialità del territorio, tra arte, cultura, sport outdoor, montagna e mare, borghi e dimore storiche. L’enogastronomia gioca un ruolo trasversale, integrandosi con tutte le altre offerte regionali.

Maggiori informazioni

foto di Alessandro Barattelli

Leggi anche: Food&Wine Italia Awards. Premiamo il talento.

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati