"Il Cervino è in buone mani"

Sulle vette di Cervinia arriva il primo festival dedicato alla gastronomia

In programma lunedì 8 e martedì 9 aprile tra gli chalet di montagna, “Il Cervino è in buone mani” è il nuovo evento che valorizza questo territorio grazie a ospiti d'eccezione, come lo chef Vito Mollica.

La stagione sciistica sta praticamente volgendo al termine ma ci sono alcune realtà, come quella di Cervinia, che dai suoi 2.050 metri di altitudine e con 400 chilometri di piste garantisce ancora l’apertura degli impianti. In questo scenario da alcuni anni si è sviluppata un’identità gastronomica interessante, su tutte il ristorante Wood che alle pendici del Monte Cervino ha conquistato la tanta attesa stella Michelin (la prima di questa zona della Valle d’Aosta) nell’ultima edizione della Guida Rossa, grazie al lavoro della chef Amanda Eriksson. La cuoca svedese sarà anche tra i protagonisti dell’evento “Il Cervino è in buone mani” (lunedì 8 e martedì 9 aprile), la prima edizione del festival che celebra le materie prime di MGM Alimentari – tra gli organizzatori insieme a FeelingFood Milano, lo spazio meneghino che offre servizi per la ristorazione come cooking show ed eventi aziendali –, interpretate dagli ospiti giunti per l’occasione. Da Vito Mollica di Atto a Firenze allo chef Roberto Okabe nato in Brasile da genitori giapponesi, ma anche Daniele Sanna che nel ristorante Brasia Bbq di Oristano in Sardegna mette al centro della sua cucina il fuoco.

Tra oggi e domani sono previsti diversi appuntamenti in calendario, come il pranzo presso lo Chalet Etoile di Plan Maison a quota 2.500 metri d’altezza, a cura di Okabe che fa assaggiare ai commensali l’Hotate Aburi Kabyá – capesante scottate, salsa ponzu, caviale imperiale cru e fiori di zucca in crosta di grano – e il Tris, composto da tentacoli polpo e ricci di mare flambati, Tartare di carabineiros (gamberi sudamericani) e lo scampo crudo con panna acida e fiocchi di caviale Cru Caviar. Ad alternarsi con lui ai fornelli c’è lo chef Daniele Sanna che, con le sue conoscenze ancestrali del barbecue, porta la Pita ripiena di pulled di stinco brasato al caffe Nespresso, salsa Brasia e funghi porcini e una grigliata mista a base di Costine di maiale marinate, Chorizo maragato e il French Rack d’agnello della nuova Nuova Zelanda con salsa chimichurri. Al Cresta Chalet di Cervinia è atteso Vito Mollico per un aperitivo con alcuni piatti simbolo della sua cucina, tra cui l’Astice al vapore accompagnato da salsa cacciucco e fave fresche e il Pan brioche con foie gras d’anatra e tartufo.

Martedì l’evento avrà luogo negli spazi di Love Cervinia a Plantorrette, dove la “padrona di casa” Amanda Eriksson sfoggerà alcune preparazioni come il Pane Bao con insalata di granchio reale, yuzu e acciughe del Cantabrico (accompagnato da un bicchiere di panna acida di Ken) e la Crema di cardoncelli e funghi porcini. Chiuderà il pranzo Ernst Knam con la Pluma di maiale Iberico laccato al cacao, gnocchi di patate con mela e amarena semicandita e le Mele renette caramellate con vaniglia Tahiti e fava Tonka su cake di topinambur e noci Pecan sabbiate, servite con pralina al cioccolato fondente del Perù e caviale croccante.

Maggiori informazioni

In apertura: uno scorcio dello Chalet Love a Cervinia

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati