summer Malfy Gin

Summer wish list

Desideri golosi. I nostri suggerimenti - da bere e da mangiare, dolci e salati - per rendere più fresca e gustosa l’estate.

LA GRANITA SICILIANA ARRIVA IN KIT
Se quest’estate non avete modo di sbarcare sulla più grande isola del Mediterraneo e la mancanza della tipica colazione sicula vi strugge, c’è il Kit Granita di Sabadì, con l’occorrente per fare a casa (seguendo le istruzioni) otto coppe di granita siciliana con altrettante brioche. Si può scegliere tra i panetti di Mandorla di Sicilia e le bibite madre (fatte solo di spremuta di agrumi biologici appena raccolti e zucchero di canna) nei gusti Limone, Arancia, Bergamotto e Limone e Zenzero. (sabadi.it)

SANGRIA E PATATINE Patatas Nana, il brand famoso
per le patatine in busta super croccanti, ha deciso di com- pletare l’offerta del perfetto aperitivo estivo con la Sangria Nana, il nuovo cocktail (più vicino però al gusto e al sapore del vino) creato dal bartender Oscar Quagliarini. L’ingrediente principale è il rosso “Di Gino“ di Fattorie San Lorenzo, arricchito da estratti naturali di cedro, pesca, arancia e vaniglia e racchiuso in lattine ecosostenibili, 100% riciclabili e plastic free. (patatasnana.com)

MEDITERRANEO A COLORI
Il primo distillato analcolico italiano creato da Eugenio Muraro – disponibile già in versione originale e Green – diventa anche MeMento Blue: un blend di acque aromatiche distillate ispirato al gusto salino del Mediterraneo, ideale per profumare in maniera sanamente inebriante (senza alcol, zucchero né calorie) cocktail estivi a bassa o senza gradazione. In questo caso viene infatti usata acqua marina, aromatizzata con essenze tipicamente mediterranee: salvia sclarea, santoreggia e origano. (mementodrink.com)

IL CORNETTO CHE VOLEVA ESSERE UN CANNOLO
È la giovane Martina Caruso – chef del ristorante stellato dell’hotel Signum a Salina – a rmare la nuova Limited Edition Stellati di Cornetto Algida. La sua “ricetta” è una rivisitazione del più classico dolce isolano, il cannolo. Una croccante cialda alla cannella racchiude il gelato alla panna arricchito dalla ricotta e dal profumo della salsa all’arancia, mentre la granella di pistacchio sottolinea ulteriormente il legame con l’isola e i suoi sapori.

IL GIN BACIATO DAL SOLE
Il nome del gin Malfy è un esplicito tributo alla costiera più famosa al mondo e un invito a vivere tutto l’anno in maniera vibrante e con leggerezza (ma non con superficialità). Disponibile in quattro declinazioni – versione originale, con pompelmo rosa, al limone e all’arancia – è ottimo da gustare in purezza o per preparare dei perfetti Malfy&Tonic e cocktail gourmet dal twist agrumato. Per portare un po’ di sole in ogni brindisi. (malfygin.com)

L’AMARO
CHE VIENE DAL MARE
Mzero
è l’amaro ideato da Raffaele Cammarella, che è riuscito a mettere in bottiglia il profumo agrumato del rinomato cedro calabrese e quello iodato del Mediterraneo (con acqua di mare sterilizzata) per dare un twist diverso al classico fine pasto. Ispirato al paesaggio della Riviera dei Cedri, rappresenta la versione marina del concetto di “Km zero”. Miglior amaro
 del mondo per i World Liqueur Awards 2021, si gusta ghiacciato, magari accompagnato da zenzero candito a sottolinearne gli aromi. (drinkmzero.com)

PASSIONE IN BARATTOLO
Si chiama Hermeto la crema al frutto della passione creata da Paolo Brunelli, eclettico gelatiere e dolciere marchigiano che spedisce le sue delizie in tutta Italia. Piacevolmente fresca e acidula, si può spalmare su pane o biscotti o essere abbinata allo yogurt bianco insieme a cereali o muesli. Ma può anche accompagnare la caprese al limone, una delle “torte da viaggio” di Brunelli. (paolobrunelli.me)

IL DISTILLATO DEL BASSO LAGO MAGGIORE Nella Distilleria d’Angera, la famiglia Rossi custodisce da generazioni la ricetta dello Spitz, liquore dalle note erbacee e agrumate date dall’infusione delle radici di Genziana Lutea. Gusto amarognolo e sentori di sottobosco ben si abbinano – e si bilanciano – con il sapore di altri distillati, facendone un perfetto ingrediente per la creazione di cocktail innovativi o per rivisitazioni dei grandi classici. Un esempio? Un Negroni, con
 lo Spitz a sostituire Vermouth o Bitter. (rossidangera.it)

IL CARNAROLI SI RIFÀ IL LOOK
Nuovi formati (da 500g e 250g) e nuova veste grafica – ispirata ad ambienti naturali, fauna e flora della Riserva, in un’ansa del Ticino nella provincia pavese – ma anche attenzione alla sostenibilità (con il cartoncino lucido sostituito da una versione opaca e la carta riciclata per il materiale informativo) per il nuovo packaging del riso Riserva San Massimo. Carnaroli Superfino, Carnaroli Integrale e Vialone Nano si prestano per tante ricette estive. (riservasanmassimo.net)

IL BISCOTTO “GREEN”
A Canicattì esiste un dolce ultracentenario, la cui ricetta si tramanda nel tempo: la pasta nuova. Dal 1964 la Pasticceria Inglima, storico laboratorio artigianale della città siciliana, ne ha fatto il suo capolavoro. Il biscotto è composto da un impasto di mandorle (sbollentate e pelate a mano) farcito all’interno da un’insolita confettura di zucchine verdi siciliane dalla forma allungata, chiamata zuccata. Il tocco finale? La granella di pistacchi in superficie. (pasticceriainglimaangelo.it)

TRA EL SALVADOR E LA SARDEGNA
Cacao puro – senza nessuna aggiunta – e crudo, coltivato a El Salvador (e in altri paesi dell’America Centrale) e lavorato a Olbia, dove ha sede l’azienda fondata da una coppia sardo-salvadoregna. I Ceremonial Cacao – ottenuti dalla macinazione a pietra delle fave di cacao di singole origini – sono da consumare in purezza sotto forma di bevanda, come parte di un rituale olistico che appaga i sensi e lo spirito. La box con 3 o 4 monoorigini permette di coglierne le diverse sfumature. (vaicacao.com)

DALLA BIRRA ALL’HUGO
Teo Musso reinventa i grandi classici del bere miscelato inserendo nelle ricette ingredienti inediti legati alla filiera produttiva di Baladin, dalla birra all’alcol da essa distillato. Nascono così i sei cocktail “easy to drink”, a basso contenuto alcolico e confezionati in speciali lattine che si trasformano in bicchiere. Tra le proposte il Beer Hugo, versione del fresco drink altoatesino con birra Isaac, fiori di sambuco e menta. (baladin.com)

TIRAMISÙ DA BERE
L’ultima novità della distilleria trevigiana Bonaventura Maschio omaggia uno dei dolci più amati della tradizione italiana,
e veneta in particolare. Nasce così il Tiramisù di Casa, versione cremosa e alcolica del dessert di cui ogni famiglia ha la sua ricetta: un liquore avvolgente che profuma di cacao e caffè, da gustare spolverizzato di cacao o con l’aggiunta di un cubetto di ghiaccio per goderselo anche in piena estate. (primeuve.com)

FOCACCIA DOLCE E CONFETTURA ESOTICA
“Triangolo del gusto”
: si chiama così la box proposta dalla famiglia Vicentini – azienda artigianale dal 1966 – che ha come protagonista la focaccia veneta, realizzata a partire da semplici ingredienti, con lievito madre e una lenta maturazione. Una base perfetta su cui cospargere – con l’apposito spalmaburro in essenza di ulivo compreso nella confezione – il cremoso all’ananas e al frutto della passione: una confettura dolce con una nota di acidità. (vicentini1966.com)

Maggiori informazioni

Foto di Malfy Gin

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati