Mentre la primavera inizia a bussare alle porte, le cime alpine della Valtellina si preparano ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi della fine della stagione fredda: Sunrise Mattias. Giunta alla settima edizione, la manifestazione annuale – in programma il 9 aprile ma che, come già accaduto lo scorso anno, avrà un’”anteprima” nella giornata precedente – nasce come omaggio a Mattias Peri, chef livignasco e appassionato divulgatore gastronomico scomparso nel 2015 per una malattia, che era stato il primo sul territorio a ricevere una stella Michelin, nel 2009. Per ricordarlo, è nata l’Associazione Mattias che, raccogliendo colleghi locali e altri associati, vuole proseguire la sua opera volta a creare e comunicare un’identità alla cucina delle Alpi e valorizzare il territorio. In questi anni, l’appuntamento è diventato un momento molto atteso anche grazie all’aver saputo unire gastronomia e natura, offrendo ai partecipanti l’opportunità di godersi un momento emozionante e uno sguardo unico sulle cime locali, oltre a una colazione strepitosa.
Ci si ritrova infatti di prima mattina – alle ore 6:45 – a Plaza Placheda a Livigno per una camminata di circa mezz’ora che porta sul Plan da li Carbonéira, sul versante Carosello, in una radura circondata dalle vette ancora innevate, dove in una breve sessione di yoga collettiva si pratica il benefico saluto al sole. Dopo, nel silenzio della prima luce della giornata, i 400 iscritti alla Sunrise Mattias si godranno una colazione gourmand (e panoramica) preparata da chef “stellati” e nomi noti del mondo della gastronomia italiana, tutti legati a queste montagne, affiancati dai cuochi dell’Associazione Cuochi e Pasticceri di Livigno.
Quest’anno ci saranno Alessandro Negrini (ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia), Davide Caranchini (ristorante Materia), Giancarlo Morelli (chef del Pomiroeu), Gianni Tarabini (ristorante La Preséf), Paolo Rota (ristorante Da Vittorio a St. Moritz), Valeria Mosca (fondatrice del laboratorio di ricerca e sperimentazione Wood*ing), Gianluca Fusto (di Fusto Milano) e Maurizio Valli (Bugan Coffe Lab).
Il giorno precedente, lunedì 8 aprile, il programma non è meno interessante: la giornata si aprirà infatti con un momento di formazione dedicato agli istituti alberghieri e gli albergatori e ristoratori local, con quattro lezioni a cura del chief operating officer Danilo Amigoni e di Morelli, Negrini e Caranchini. Mentre la sera il ristorante Kosmo Taste The Mountain ospiterà la cena di beneficenza “Slalom tra le stelle”, sempre organizzata dall’Associazione Mattias, in cui chef e pasticceri coinvolti nella colazione affiancheranno l’head chef di Kosmo Michele Talarico.
Entrambi i momenti culinari, oltre all’aspetto gastronomico, avranno anche finalità di beneficenza: il ricavato dell’evento Sunrise Mattias (che ha un corso di iscrizione di 60 euro a persona) e della cena “Slalom tra le Stelle” (quota di partecipazione di 200 euro, con la possibilità di acquistare online un “pacchetto” complessivo da 250 euro) sarà interamente devoluto all’Associazione Mattias, per il finanziamento delle borse di studio e delle donazioni agli istituti alberghieri.