Surrey

Surrey, Canada

La sua impareggiabile diversità esalta la cucina regionale iperlocale.

In questo sobborgo di Vancouver, la cucina regionale iperlocale rappresenta un’interessante attrazione turistica per i cosiddetti viaggiatori affamati. La città ospita una delle più grandi popolazioni indiane del Canada, a cui si aggiungono immigrati provenienti dall’Africa, da altre parti dell’Asia e oltre. Tale diversità si riflette inevitabilmente nella ricca cultura gastronomica della città. Ristorante dopo ristorante, troverete piatti tradizionali preparati con amore dalle persone che sono venute fin qui e che oggi considerano il Canada casa.

Si dice che il famoso chef Vikram Vij abbia messo la scena gastronomica del Surrey sotto i riflettori grazie all’apertura, nel 2014, del suo primo ristorante da solo, My Shanti (vijs.ca), che rende omaggio ai suoi viaggi in India. I piatti di Vij offrono una vera e propria lezione di geografia, con sapori che rimandano alle diverse regioni dell’India, come il korma di pollo originario del Rajasthani, immerso in una salsa di anacardi e aglio, o lo stufato di capra del Bangalore, cotto a fuoco lento con cannella, chiodi di garofano e cardamomo. Ma ci sono anche posti più piccoli e altrettanto soddisfacenti. Al Chacha’s Tandoor & Grill (chachas.ca) si possono gustare piatti unici di Delhi, come i croccanti golgappa shots, ovvero il pane puri indiano ripieno di patate, ceci e chutney, servito in un vagone di legno in miniatura. Chatora (chatorarestaurant.ca) serve cibo dal forno tandoor, come il pollo malai tikka con paratha tandoori, il pane a più strati. I lunghissimi dosa sono i più amati da Kerala Kitchen (keralakitchen.ca), mentre per un piatto ancora più saporito provate l’ularthiyathu di manzo, un masala aromatico speziato e lentamente arrostito a secco, cotto con foglie di curry e cocco. Specifico dello stato dell’India meridionale del Kerala, è un piatto assolutamente imperdibile che non troverete da nessun’altra parte in città. Al Clove (clovetheartofdining.ca), nella sezione “Cocktail Fables” del menu, si possono trovare bevande come l’Indian Alchemist, un cocktail composto da rum Havana Club Añejo 3 Años, ghee usando la tecnica del fatwashing, succo di limone fresco, orzata e liquore di pera. I cocktail sono accompagnati da piatti creativi e deliziosi come la barbabietola murabba, servita su splendide ceramiche e impiattata con la stessa cura di un quadro.

La proposta gastronomica di Surrey si estende ben oltre i confini dell’India. L’Afghan Kitchen (aksurrey.com) propone kebab cotti sulla brace e serviti con tè allo zafferano, offrendo il meglio della provincia di Herat. Al The Taste of Africa, piatti tradizionali ghanesi come il riso jollof con tilapia al forno e il fufu di platano sono preparati da una cucina tutta al femminile. Per un mix di cucina messicana e salvadoregna, Guacamole Mexican Grill (guacmexgrill.ca) serve pupusas e probabilmente il migliore birria (stufato messicano) della città. Per avere un assaggio dei luoghi imperdibili della città provate in autonomia il percorso dello Spice Trail (discoversurreybc.com): un tour di degustazione attraverso sei quartieri di Surrey che porta alla scoperta di oltre 70 tra ristoranti, caffetterie e bar con proposte, location e stili culinari diversi.

Maggiori informazioni

In apertura: i piatti dell’Afghan Kitchen a Surrey.

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati