Tacchino in teglia con zucchero di canna e coriandolo

Tacchino in teglia con zucchero di canna e coriandolo

Un tacchino così non l’avete mai assaggiato: i suoi assi nella manica sono la marinatura a secco e la cottura in teglia aperto a farfalla. La prima rende la carne molto saporita e allo stesso tempo fa sì che la pelle si asciughi un po’ in frigorifero, per poi diventare ancora più croccante in cottura. Infornandolo aperto, poi, il tacchino si può cuocere a una temperatura più alta, risparmiando tempo e contribuendo a ottenere la pelle più crunchy che abbiate mai visto.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

3 ore e 45 minuti, più 24 ore in frigorifero

Dosi per

10-12 persone

Ingredienti

120 g di zucchero di canna chiaro
3 cucchiai di sale in fiocchi
2 rametti di timo fresco
2 cucchiai di semi di coriandolo macinati
1 cucchiaio di grani di pepe nero, schiacciati
2 cucchiaini di buccia di limone grattugiata
1 tacchino intero da allevamento biologico (di circa 6 kg), asciugato, privato della colonna vertebrale e aperto a farfalla (vedi Note)
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

  1. Mescolate in una ciotola piccola zucchero, sale, timo, semi di coriandolo, grani di pepe e buccia di limone finché non saranno ben amalgamati. Strofinate il mix su tutta la pelle e la carne del tacchino, insistendo dove la carne è più spessa. Sistemate una gratella all’interno di una teglia da forno con i bordi alti. Posizionate il tacchino sulla gratella. Ripiegate le punte delle ali verso il basso per evitare che si asciughino troppo e riponete in frigorifero, senza coprire, per 24 ore.
  2. Togliete il tacchino dal frigorifero e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Rivestite una teglia da forno grande con dell’alluminio. Trasferitevi il tacchino e cospargetelo di olio in modo uniforme.
  3. Preriscaldate il forno a 175°C, con la griglia posizionata sul livello più basso. Lasciate cuocere il tacchino fino a quando un termometro a sonda inserito nella parte più spessa del petto non registrerà 65°C, da 1 ora e 45 a 2 ore e 15 minuti, ruotando la teglia di 180° a metà cottura. Se la pelle tende a diventare troppo scura, coprite il tacchino con un foglio di alluminio negli ultimi 30 minuti. Estraete dal forno e trasferitelo su una gratella. Lasciate riposare 30 minuti prima di servire.

Maggiori informazioni

Foto di Jennifer Causey

Note: per aprire a farfalla il tacchino, posizionatelo su un piano di lavoro con il petto rivolto verso il basso. Tagliate lungo ogni lato della spina dorsale con delle cesoie robuste, separandola dal resto; mettetela da parte per preparare del brodo, oppure scartatela. Capovolgete il tacchino con il petto all’insù e, appoggiandovi sui palmi, premete con forza contro lo sterno finché non cede e il tacchino non si appiattisce.

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati