- Mescolate in una ciotola piccola zucchero, sale, timo, semi di coriandolo, grani di pepe e buccia di limone finché non saranno ben amalgamati. Strofinate il mix su tutta la pelle e la carne del tacchino, insistendo dove la carne è più spessa. Sistemate una gratella all’interno di una teglia da forno con i bordi alti. Posizionate il tacchino sulla gratella. Ripiegate le punte delle ali verso il basso per evitare che si asciughino troppo e riponete in frigorifero, senza coprire, per 24 ore.
- Togliete il tacchino dal frigorifero e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Rivestite una teglia da forno grande con dell’alluminio. Trasferitevi il tacchino e cospargetelo di olio in modo uniforme.
- Preriscaldate il forno a 175°C, con la griglia posizionata sul livello più basso. Lasciate cuocere il tacchino fino a quando un termometro a sonda inserito nella parte più spessa del petto non registrerà 65°C, da 1 ora e 45 a 2 ore e 15 minuti, ruotando la teglia di 180° a metà cottura. Se la pelle tende a diventare troppo scura, coprite il tacchino con un foglio di alluminio negli ultimi 30 minuti. Estraete dal forno e trasferitelo su una gratella. Lasciate riposare 30 minuti prima di servire.
Tacchino in teglia con zucchero di canna e coriandolo
- 6 Febbraio 2023
- Justin Chapple