Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Dosi per: 14 tacos
Per la base di peperoncini
I peperoncini secchi si possono acquistare nei negozi di specialità latino-americane, su www.tuttelespeziedelmondo.it, oppure su amazon.it. Il chorizo messicano è un insaccato di maiale speziato che (come la salsiccia) va cotto prima di essere consumato. Non è sostituibile con il chorizo spagnolo, che invece è stagionato e si può mangiare come un salame. Se non riuscite a trovare il chorizo messicano, potete sostituirlo con salsiccia di maiale, con l’aggiunta di qualche spezia (ad esempio: cumino, peperoncino, coriandolo, pepe, ecc).
Per la base di peperoncini:
Scaldate una padella di ghisa di grandi dimensioni a fuoco medio. Rimuovete e scartate piccioli e semi dai peperoncini. Aggiungete i peperoncini alla padella e cuocete finché non siano profumati e tostati, per circa 4 minuti. Trasferite i peperoncini in un frullatore, aggiungete l’acqua bollente e lasciate riposare per 30 secondi. Aggiungete passata di pomodoro, coriandolo fresco e 1 cucchiaino di sale. Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, per circa 20 secondi. Mettete da parte.
Per la farcia fideo:
Scaldate l’olio in una padella di ghisa di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Rimuovete il budello dal chorizo e aggiungete quest’ultimo alla padella. Cuocete finché non sia dorato, per circa 6 minuti. Aggiungete fideo (se utilizzate gli spaghettini, rompeteli prima in 3 parti), aglio, alloro e peperoncino. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, per 4-5 minuti. Aggiungete la base di peperoncini, abbassate il fuoco al minimo, coprite e cuocete finché la pasta non sia cotta e il liquido sia completamente assorbito, da 15 a 20 minuti (mescolate 1 sola volta dopo circa 8 minuti). Rimuovete alloro e peperoncino. Trasferite il composto in una ciotola di medie dimensioni e aggiungete il coriandolo fresco. Lasciate raffreddare per 20 minuti quindi aggiungete il formaggio grattugiato.
Farcite ciascuna tortilla con qualche cucchiaiata di farcia e ripiegatela a metà. Scaldate una padella di ghisa di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Tostate ciascun taco nella padella, finché la tortilla non sia dorata e la farcia scaldata, da 2 a 3 minuti per lato. Guarnite con panna acida, fette di avocado e queso fresco sbriciolato. Servite subito.
Da fare in anticipo: potete preparare la base di peperoncini fino a 3 giorni in anticipo.
foto di Greg Dupree
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.