Selezionate le patate ratte della stessa dimensione, così da avere una cottura uniforme. Lavate le patate e mettetele a cuocere in acqua bollente. A cottura ultimata, pelatele ancora calde e passatele in uno schiacciapatate.
Pesate tutti gli ingredienti per le tagliatelle in una boule. Incominciate a impastare con l’aiuto di un cucchiaio, poi spostatevi sulla spianatoia e finite di lavorare l’impasto con le mani. Sarà pronto quando risulterà omogeneo. Con l’aiuto di un mattarello stendete delle sfoglie di impasto dello spessore di circa 0,5 cm infarinando leggermente. Con un coltello lungo ricavate delle tagliatelle lunghe circa 15 cm.
Fate sciogliere in una padella il burro con un po’ d’acqua e le foglie di salvia. Calate le tagliatelle in acqua bollente salata e fatele cuocere per 1-2 minuti. Aiutandovi con una schiumarola, passatele nella padella con il burro e amalgamate il tutto. Servite le tagliatelle in un piatto fondo da portata. A gusto, si possono accompagnare con del pepe nero e del Parmigiano Reggiano grattugiato.