1. Preparate la frutta: eliminate il nocciolo, togliete il torsolo o mondate la frutta in modo che ogni pezzo sia interamente commestibile. Se lo desiderate, potete farcire la frutta con pasta di fagioli rossi o noci. Asciugate la superficie esterna con della carta assorbente e disponetela su una teglia rivestita di carta (la frutta bagnata impedisce allo zucchero di aderire).
2. Infilzate 3 pezzi di frutta su ciascuno dei 5 spiedini di bambù (lunghi 30 cm), facendo passare lo stecco al centro. Sistemate ogni pezzo così che la frutta sia impilata in modo uniforme, con le estremità delicatamente premute l’una contro l’altra. Disponete gli spiedini su una teglia rivestita di carta assorbente. Mettete da parte.
3. Preparate lo sciroppo: unite lo zucchero, l’acqua e lo sciroppo di mais in un pentolino. Cuocete per 4-5 minuti a fuoco medio, senza mescolare, fino a quando lo zucchero non si scioglie e la miscela non inizia a bollire (per evitare la cristallizzazione dello zucchero, è molto importante non mescolare). Abbassate la fiamma; lasciate cuocere per circa 15-18 minuti, fino a quando lo sciroppo non raggiunge i 150°C e assume una tenue tonalità dorata. Togliete dal fuoco e lasciatelo riposare fino a quando le bolle si fermano, in circa 30 secondi.
4. Mentre lo sciroppo è ancora caldo, inclinate il pentolino in modo che si accumuli da un lato. Lavorando con 1 spiedino di frutta alla volta, appoggiatene delicatamente un lato sulla superficie dello sciroppo. Con cautela e rapidità, ruotate lo spiedino facendo attenzione a ricoprire uniformemente tutta la superficie della frutta senza immergerla interamente. Cercate di farlo con un solo movimento. Lasciate scolare lo sciroppo in eccesso nel pentolino. Lavorate rapidamente, per evitare che si raffreddi e si addensi. Posizionate lo spiedino rovesciato, con la parte della frutta rivolta verso l’alto, in una tazza pesante o in un altro contenitore. Lasciatelo riposare per circa 2 minuti, senza toccarlo, finché non si raffredda e si indurisce completamente. Nel frattempo, ripetete il procedimento con gli altri spiedini. Se necessario, usate delle forbici per eliminare i filamenti di glassa rimasti una volta raffreddati.