Tartiflette

Il dolce e burroso Fromager d’Affinois viene fuso sopra tenere patate e cipolle caramellate; il vino bianco secco smorza il carattere robusto del piatto e sottolinea il sapore delicato del formaggio.

tartiflette

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo totale: 2 ora e 5 minuti

Dosi per: 8 persone

  • 1 kg di patate di grandi dimensioni

  • Sale

  • 100 g di burro

  • 2 cipolle dorate

  • 1 cucchiaino e 1/2 di zucchero semolato
  • 160 ml di vino bianco

  • 1 cucchiaino e 1/2 di salvia tritata

  • 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato

  • 60 g di crème fraîche o panna acida

  • 1 forma (da 500 g) di Fromager d’Affinois

Sbucciate le patate e mettetele in una pentola di grandi dimensioni. Coprite con acqua fredda, aggiungete 2 cucchiaini di sale e portate a ebollizione a fuoco vivo. Abbassate a fuoco medio-basso e fate sobbollire finché le patate non siano tenere, circa 20 minuti. Scolatele e lasciatele raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti. Tagliate le patate a fette e mettetele da parte.

Nel frattempo scaldate il forno a 200°C. Scaldate una padella di grandi dimensioni a fuoco medio-alto. Aggiungete il burro e lasciatelo sciogliere per 2 minuti. Affettate le cipolle e aggiungetele alla padella insieme a 1/2 cucchiaino di sale. Cuocete, mescolando di tanto in tanto, finché le cipolle non siano dorate, da 10 a 12 minuti. Aggiungete lo zucchero e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per 8 minuti. Aggiungete 80 ml di vino e cuocete, mescolando, finché il vino non si riduca quasi del tutto e le cipolle non siano tenere, per circa 6 minuti. Aggiungete altri 80 ml di vino e cuocete, mescolando di tanto in tanto, per altri 6 minuti. Aggiungete la salvia tritata.

Disponete metà delle fette di patate sul fondo di una pirofila. Condite con 1/2 cucchiaino di sale e 1/4 di cucchiaino di pepe. Coprite con metà del composto di cipolle, quindi disponete un altro strato di patate e conditele con 1/2 cucchiaino di sale e ¼ di cucchiaino di pepe. Coprite con un altro strato del composto di cipolle rimasto e aggiungete la crème fraîche a cucchiaiate sulla superficie. Tagliate la forma di formaggio a metà e appoggiate le due metà sopra il composto nella pirofila. Appoggiate la pirofila su una teglia e cuocete nel forno preriscaldato finché la superficie non sia dorata, da 20 a 30 minuti. Servite subito.

Nota: se non riuscite a procurarvi il Fromager d’Affinois, potete sostituirlo con brie, camembert o taleggio.

Da fare in anticipo: Potete preparare le cipolle caramellate fino a 1 settimana in anticipo. Conservatele in un contenitore ermetico nel frigorifero.

VINO Chablis secco e corposo: Domaine Laroche Vieille Voye 2017

foto di Victor Protasio