Tartine di patate e sedano rapa

Tartine di patate e sedano rapa

A rendere queste tartine straordinarie è il purè di patate e sedano rapa. In alternativa, è possibile prepararle solo con le patate. Raffreddate le mani sotto l’acqua ghiacciata e asciugatele per bene prima di sabbiare il burro e la farina e di lavorare l’impasto.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

5 ore 30 minuti

Dosi per

16 tartine

Ingredienti

Per il purè di patate e sedano rapa:

180 g di patate novelle tagliate in pezzi da 2 cm

160 g di sedano rapa pelato e tagliato in pezzi da 2 cm

240 g di panna da cucina

60 ml di acqua

sale fino

30 g di burro

4-5 rametti di timo

Per le tartine:

300 g di farina per tutti gli usi, più dell’altra per infarinare

13 g di cremor tartaro

3 g di bicarbonato

sale fino

pepe nero macinato

85 g di burro, congelato e tagliato in cubetti da 2 cm

250 g di panna da cucina fredda, in più volte

sale in fiocchi

rametti di timo fresco, per guarnire (opzionale)

  1. Preparate il purè di patate e sedano rapa: unite le patate, il sedano rapa, la panna, 60 ml d’acqua e il sale fino in una casseruola da 2 litri. Aggiungete il burro e i rametti di timo. Portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma a fuoco medio per far sobbollire e cuocete per 18-20 minuti, senza coperchio, mescolando spesso fino a quando gli ortaggi non saranno molto morbidi e il liquido si sarà ridotto quasi del tutto. Togliete dal fuoco. Lasciate raffreddare per 5 minuti. Rimuovete e scartate il timo. Usando uno schiacciapatate o una forchetta, schiacciate il composto fino a renderlo abbastanza liscio. Trasferite il purè in una ciotola, applicate la pellicola di plastica direttamente sulla superficie. Fate raffreddare per almeno 4 ore.
  2.  Preparate le tartine: preriscaldate il forno a 220°C. Unite la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato, il sale fino e il pepe in una ciotola poco profonda. Aggiungete il burro e mescolate nel mix di ingredienti secchi. Per evitare che il burro si scaldi, pizzicate velocemente con le dita i cubetti di burro nel mix, si creeranno così dei pezzettini friabili della dimensione di un pisello. Aggiungete 340 g di purè di patate e sedano rapa raffreddato e 240 g di panna. Usando una spatola di silicone rigida, mescolate il composto fino a formare una pasta appiccicosa; per rendere l’impasto più omogeneo, se necessario, aggiungete la panna rimasta, un cucchiaio alla volta. Fate raffreddare senza coprire per 20 minuti.
  3. Stendete l’impasto sulla superficie di lavoro leggermente infarinata. Cospargete la parte superiore dell’impasto con della farina, e formate un quadrato di 20 cm per lato. Infarinate leggermente un coltello da cucina affilato; tagliate la pasta in quarti. Impilateli l’uno sull’altro e appiattiteli fino a formare un altro quadrato da 20 cm. Ripetete il procedimento 3 volte, infarinando di nuovo la superficie di lavoro, se necessario. Tagliate con il coltello un quadrato preciso. Dividete la pasta in 16 quadrati (da circa 5 cm), e disponeteli a circa 5 cm uno dall’altro su una teglia rivestita con carta da forno.
  4. Cospargete le tartine con sale in fiocchi; guarnite con rametti di timo, a piacere. Cuocete per 20-25 minuti nel forno preriscaldato fino a che non saranno dorate. Lasciate raffreddare sulla teglia per 5 minuti.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: è possibile preparare il purè fino a tre giorni prima e conservarlo in un contenitore ermetico in frigo.

Leggi anche: The United States of Biscuits.

Foto di copertina: Jennifer Causey

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati