Nel cuore del Chianti Classico, precisamente a Panzano, Casenuove è un valido esempio di come mondi diversi possano fondersi in modo straordinario. Questo ambizioso progetto nasce grazie a Philippe Austruy, imprenditore di successo e appassionato di vino e di arte contemporanea che ha acquistato la tenuta nel 2015. All’epoca, la proprietà necessitava di una completa ristrutturazione, ma Austruy aveva alle spalle esperienze significative a Bordeaux, in Provenza e Portogallo, oltre a risorse adeguate. La bellezza rara di questo luogo, immerso nella splendida valle della conca d’oro, lo hanno sedotto immediatamente. Con un grande progetto di ristrutturazione, ingaggiando artigiani locali, ha riportato all’antico splendore i paesaggi caratterizzati da muretti a secco e terrazzamenti, e si è dedicato alla produzione di vini di alta qualità. Accanto a lui, fin dall’inizio, l’enologo fiorentino Alessandro Fonseca e una squadra di giovani talenti, per lo più sotto i 40 anni. Insieme, hanno piantato varietà di vitigni come Sangiovese, Colorino e Ciliegiolo, affiancandoli a vitigni internazionali, avviando così uno dei progetti più ambiziosi del Chianti degli ultimi anni. Un aspetto distintivo di Casenuove è la sua integrazione con l’arte, grazie alla collaborazione – nata agli albori del progetto – con Galleria Continua, con sedi a San Gimignano, Pechino, Havana, Roma e Parigi. Nasce così “Il Vino dell’Arte”, uno spazio che unisce una galleria d’arte e un ambiente unico per la degustazione dei vini, con una vista mozzafiato sulle colline del Gallo Nero. All’interno della tenuta, nel 2020, viene inaugurata una mostra permanente concepita da Pascale Marthine Tayou che comprende le sculture in cristallo chiamate “I Geni di Casenuove”, che raffigurano le persone che vivono e lavorano in azienda e dintorni: da Philippe i suoi collaboratori al noto macellaio di Panzano, Dario Cecchini. Oltre alla mostra permanente, Casenuove ospiterà anche esposizioni temporanee di artisti di fama internazionale. Un luogo dove si incontrano e si contaminano diversi mondi, offrendo un’esperienza che nutre l’occhio, l’anima e il palato; ma dove ci si può anche rilassare e immergere nel mood chiantigiano, soggiornando nella bella Villa Tenuta Casenuove o nel vicino agriturismo Podere Lupinati.
Da provare
Lo speciale tour privato su prenotazione porta alla scoperta di Tenuta Casenuove per scoprire il forte legame tra natura e vino e degustando le etichette aziendali. La visita si può abbinare anche a un gustoso light lunch, abbinando i vini della tenuta ai piatti locali e assaggiando l’extravergine prodotto in loco.
Da portare a casa
Chianti Classico Docg
Un Sangiovese fresco e beverino senza essere banale, che porta con sé l’essenza di questo luogo di straordinaria bellezza nel cuore del Chianti Classico.