Cerca
Close this search box.
Le Terrazze al Colosseo

Terrazze esperienziali, le insolite proposte degli hotel romani

Cooking class di pasta fatta in casa, laboratori di ceramica e di iniziazione olfattiva invitano a sfruttare l’estate per affinare le proprie capacità, culinarie e non, in chiave creativa.

C’è chi parte, chi arriva e chi resta. Vivere Roma in estate, temperature roventi a parte, è quasi un privilegio. La città non va in vacanza e, a fronte di qualche chiusura per ferie, sono tante le realtà che arricchiscono il calendario con attività da dedicare a se stessi. Arene all’aperto, festival musicali ed enogastronomici ma anche rooftop su cui mettersi alla prova. Perché gli aperitivi non sono infatti l’unica proposta dei tetti degli hotel.

A intrigare le fashion addicted è l’Happy Colors and Happy Cocktails (disponibile su richiesta), una lezione di armocromia con tanto di aperitivo presso Terrazza Navona, il rooftop di Palazzo Navona, con la stylist Tania Mazzoleni (ne abbiamo parlato in questo articolo). La stagione calda potrebbe essere il momento giusto per affinare le proprie abilità culinarie e iscriversi a lezioni che promuovono tanto l’apprendimento quanto la socialità. Le Terrazze al Colosseo, rooftop dell’hotel Capo d’Africa, è la location ideale non solo per godere della vista privilegiata sull’Anfiteatro Flavio ma anche per mettersi in gioco attraverso una serie workshop, guidati da professionisti, in partenza il prossimo 23 luglio. La programmazione, in continuo divenire, al momento conta sette esperienze tra cui la cooking class Mani in pasta che, come anticipa il nome, è dedicata ai trucchi di preparazione della pasta fatta in casa. Dopo il dovere il piacere: a lezione ultimata, ci si accomoda in tavola per gustare il proprio piatto insieme agli altri partecipanti (minimo 4 per ogni esperienza) e a un calice di vino regionale abbinato. Ai più golosi è invece dedicato il Tiramisù Lab che, completamente incentrato sul dolce al cucchiaio più amato, consente di apprenderne i segreti della sua realizzazione sotto la guida dello chef. La creatività non si esprime solo ai fornelli: con il corso di Pittura su Tela infatti, muniti di pennelli e vernici, è possibile dare forma alla propria immaginazione. Anche l’appuntamento dedicato a Yoga & Arte può incuriosire: in questo caso il benessere fisico e mentale si arricchisce con l’espressione creativa. L’offerta completa è disponibile sul sito della struttura.

Non troppo distante, in zona San Giovanni, il viaggio del gusto tra i tetti romani prosegue al The Roof, il ristorante interno al dotcampus dove, deliziati da un aperitivo con vista, è possibile partecipare a una serie di appuntamenti come il Laboratorio di gelato (22/07) che,  fornisce istruzioni utili per calarsi nei panni di gelatieri seguendo i consigli di Simona Papagno di Criollo, con annessa degustazione. A essere chiamato in causa è anche un altro senso: con il Laboratorio Olfattivo (24/07) guidato dall’appassionata di odori – come si definisce sul suo profilo Instagram – Giulia Ciucciovino (Lumedinaso) si condivide un vero e proprio percorso che mette a disposizione dei partecipanti un set di essenze selezionate per allenare il naso. Per chi scegliesse di prendere parte a Laboratorio di Ceramica (23/07), sporcarsi le mani non sarà mai stato così piacevole e perché no, anche rilassante: condotto da Valentina Cestari di GB Ceramic questo incontro è focalizzato sull’apprendimento delle tecniche di lavorazione dell’argilla. Partendo da un’idea di base è possibile vedere il proprio oggetto prendere forma. Gli sforzi saranno ricompensati con un brindisi, sorseggiando un drink in compagnia.

Qual è l’iter da seguire per realizzare un cocktail di qualità? A svelare i segreti dell’arte della miscelazione è Giovanni Faedda, bar manager dello sky bar Adèle che, ogni giorno, accoglie sul rooftop dell’Hotel Splendide Royal con una masterclass privata (2 persone). Dalle 17:00 alle 22:00, comodamente dalla propria postazione da bartender, gli ospiti potranno mettere in pratica quanto appreso misurandosi con la realizzazione di tre miscelazioni – Martini in primis – abbinate ad altrettanti piatti ideati dall’executive chef Stefano Marzetti. L’impegno premia: a fine esperienza si torna a casa con un souvenir delll’esperienza, una piccola bottiglia di Adele Spritz.

Maggiori informazioni

The Roof – dotcampus 

Via Faleria, 21
Via Suessola, 5
00183 Roma
dotcampus.it 

Le Terrazze al Colosseo
Via Capo d’Africa, 54
00184 Roma
hotelcapodafrica.com

Adèle Mixology Lounge
Via di Porta Pinciana, 14
00187 Roma
robertonaldicollection.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati