The Festive Issue

Dai dolci regionali del Natale alle ostriche cotte secondo i grandi chef, ma ci sono anche più di 60 idee regalo e lo speciale dedicato alla quarta edizione dei Food&Wine Italia Awards.

C’è poco da festeggiare potrebbe obiettare qualcuno leggendo il titolo del nostro nuovo numero. Non vogliamo ignorare le tante tragedie alle porte di casa nostra ma crediamo al tempo stesso che si possa legittimamente – e senza ipocrisia – aver voglia di ristoro (nel significato latino del termine), e la cucina è la panacea per eccellenza. Dunque celebriamo ancora una volta il desiderio di stare insieme e di condividere gesti, sapori e tradizioni. E anche doni, naturalmente a tema enogastronomico. Se ancora siete indecisi, ecco oltre 60 idee che abbiamo scelto per voi, dagli spumanti ai soft drinks, dai libri ai panettoni d’autore. Seguiteci in un giro d’Italia – narrato da Luciana Squadrilli e fotografato da Alberto Blasetti – alla scoperta dei dolci tipici regionali, a volte misconosciuti, tenuti in vita dalla passione e dalla sapienza di grandi artigiani e pasticceri: conoscete la Pitta ‘mpigliata, il Pan dell’Orso o la Pizza Sette Sfoglie? Troverete anche sei piatti speciali per queste feste che svelano tutti i segreti dell’arrosto, dalla picanha con burro al pepe rosa alla galantina di tacchino con radicchio, noci e speck. Ma sono tanti i temi culinari che potete esplorare tra le pagine: le ostriche cotte secondo le ricette dei grandi chef, i perfetti popcorn da preparare a casa, i cocktail a base vodka (sì, è tornata!), i vini giusti da abbinare alle tante portate dei vostri commensali e, naturalmente, la deliziosa Tarte Tatin con mele cotogne allo zenzero che brilla in copertina.

Last but not least, c’è un ampio e doveroso speciale dedicato alla quarta edizione dei Food&Wine Italia Awards, andata in scena qualche giorno fa alla Casa del Cinema di Roma: anche quest’anno abbiamo premiato il talento, la creatività, l’innovazione e la responsabilità sociale nell’enogastronomia italiana. Sono riconoscimenti veri, diversi, dettati unicamente dal merito dei professionisti e dal valore dei progetti che valutiamo: è questo il complimento che ci ha resi più orgogliosi. Insieme alla consapevolezza del crescente successo di questo appuntamento, che anno dopo anno chiama a raccolta una comunità di amici e colleghi che hanno voglia di ritrovarsi e confrontarsi, in un clima di amicizia e rispetto. Lasciamo la parola a tutti i premiati e ascoltiamo insieme le loro storie.

Io e tutta la redazione di Food&Wine Italia vi auguriamo il miglior Natale possibile, sulle note della nostra nuova playlist.
Ci vediamo nel 2024.

 

Maggiori informazioni

Foto di copertina: la Tarte Tatin di Joanne Chang ph. Victor Protasio

zinio.com

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati