1. Preparate la base: preriscaldate il forno a 190°C. Mescolate insieme i biscotti sbriciolati, lo zucchero semolato e il sale in una ciotola media fino a quando non saranno ben combinati. Aggiungete il burro fuso e mescolate finché il composto non assomiglierà a sabbia umida. Premete il composto in una tortiera bassa da 22 cm, usando le dita per formare una base uniforme lungo i bordi e sul fondo della teglia. Cuocete in forno preriscaldato per circa 10-12 minuti, fino a quando non sarà fragrante e leggermente dorata sui bordi. Trasferite la teglia su una gratella e lasciate raffreddare completamente, circa 30 minuti.
2. Preparate la crema pasticcera alla banana: mescolate il latte, la banana schiacciata e la vaniglia in una casseruola di medie dimensioni. Cuocete a fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando la miscela non sarà fumante. Nel frattempo, sbattete insieme i tuorli, lo zucchero semolato, l’amido di mais e il sale in una ciotola capiente fino a renderli chiari e spumosi, da 2 a 3 minuti. Versate 1⁄4 del latte riscaldato nel tuorlo d’uovo e mescolate fino a quando non sarà ben amalgamato. Aggiungete poi lentamente il latte rimanente, sbattendo con una frusta. Versate nuovamente il composto nella casseruola, cuocete a fuoco medio, mescolando con una frusta, fino a quando la miscela non si sarà addensata e inizierà a sobbollire, da 4 a 6 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro mescolando sempre con una frusta. Dopo averla passata in un colino a maglia fine; scartate eventuali grumi e versate la crema pronta in una ciotola pulita.
3. Disponete le fette di banana in un unico strato sul fondo della base raffreddata. Distribuite uniformemente la crema pasticcera sulle banane a fette. Coprite, facendo aderire la pellicola trasparente direttamente sulla superficie della crema e conservate in frigorifero fino a quando la crema pasticcera si sarà assestata, da 4 ore a un giorno.
4. Preparate la copertura ai mirtilli: mescolate i mirtilli freschi, i mirtilli sciroppati e il succo di limone in una ciotola media fino a quando non saranno ben amalgamati. Cuocete in forno a microonde a potenza massima per 1 minuto/ 1 minuto e 30 secondi, fino a quando i mirtilli rilasceranno un po’ di liquido. Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente, circa 20 minuti.
5. Preparate la guarnizione alla panna: sbattete il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e la vaniglia con uno sbattitore elettrico a media velocità fino a che non diventerà un composto liscio, per circa 30 secondi. Con il mixer in funzione a velocità media, aggiungete gradualmente la panna. Aumentate la velocità a medio-alta e sbattete finché la panna non sarà abbastanza ferma da formare dei ciuffi rigidi, circa 2 minuti. Mettete da parte.
6. Rimuovete la torta dal frigorifero. Completate con uno strato uniforme di panna montata. Versate il composto di mirtilli ormai freddo sopra la panna montata, e conservate in frigorifero fino a quando non si sarà compattato, circa 30 minuti.
Guida all’acquisto dei frutti di bosco
Per trarne il massimo beneficio, acquistate i frutti di bosco di stagione. Scegliete le fragole dal colore rosso uniforme che si estende sino al picciolo. I mirtilli e i lamponi sono disponibili in estate e all’inizio dell’autunno. Scegliete quelli sodi e pieni e capovolgete il contenitore per controllare che non ci siano frutti schiacciati, ammaccati, raggrinziti oppure opachi.