- Preparate la torta: preriscaldate il forno a 180°C. Spruzzate una teglia da bundt cake o da ciambellone con dello spray staccante. Scaldate una grande padella in acciaio inossidabile a fuoco medio-alto. Aggiungete il burro; cuocete per 8 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il burro non sarà tostato e sprigionerà un aroma di nocciola. Togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola. Lasciate raffreddare.
- Mescolate il radicchio e la pastinaca in una ciotola media; mettete da parte. In un’altra ciotola, unite la farina, la noce moscata, il lievito, il sale e il bicarbonato. Sbattete insieme lo zucchero bianco e quello di canna, le uova e la vaniglia in un’altra ciotola per ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete gradualmente il burro nocciola alla miscela di zucchero, sbattendo costantemente. Quando sarà liscia e vellutata, aggiungete la farina, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Unite il mix di radicchio e le noci. Mescolate ottenendo un impasto piuttosto denso. Versate l’impasto nella teglia preparata in precedenza.
- Cuocete in forno per circa 1 ora, verificando la cottura con uno spiedino, e ruotando la teglia a metà cottura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per circa 10 minuti. Capovolgete la teglia per far uscire la torta e lasciatela raffreddare completamente per circa 40 minuti.
- Preparate la glassa: sbattete insieme il formaggio e il burro in una ciotola con una frusta manuale a velocità media per circa 1 minuto, ottenendo così un composto liscio. Aggiungete lo zucchero a velo e 3 cucchiai di latticello (se necessario per raggiungere la consistenza desiderata, 4 cucchiai). Sbattete ancora per amalgamare bene il tutto. Fate colare la glassa sopra alla torta una volta fredda.