1. Mescolate cannella, cardamomo, zenzero, pimento e noce moscata in una ciotola piccola e mettete da parte. Montate formaggio spalmabile, burro di arachidi, 170 g di miele, estratto di vaniglia, sale e 1 cucchiaio di miscela di cannella e cardamomo in un mixer dotato di fruste a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 2 minuti. Con lo sbattitore in funzione, versate gradualmente 120 ml di panna e miscelate per 10-20 secondi fino a ottenere un composto ben amalgamato e arioso; trasferitelo in una ciotola grande.
2. Pulite la ciotola del mixer. Mettetevi il mix di cannella e cardamomo, il miele rimanente e il resto della panna. Sbattete a velocità medio-alta finché il composto non formerà dei picchi consistenti, in 1 o 2 minuti.
3. Versate circa 240 ml di composto di panna nel mix di burro di arachidi e formaggio spalmabile e amalgamate bene. Trasferite la miscela ottenuta sulla base pronta e distribuitela in uno strato uniforme. Ricoprite la torta con il resto del composto di panna montata. Fatela raffreddare, senza coprire, fino a quando la farcitura non sarà fredda e solida, per almeno 4 o fino a 24 ore. Guarnite con arachidi, riccioli di cioccolato e cannella a piacere; servite immediatamente
Torta al chai e burro di arachidi
- 26 Dicembre 2022
- Paige Grandjean