Torta al chai e burro di arachidi

Torta al chai e burro di arachidi

Burro d’arachidi e formaggio spalmabile sono montati in una nuvola soffice alla quale si aggiunge panna aromatizzata al chai, per una torta da sogno eppure semplicissima. Resa naturalmente dolce dal miele, la farcitura dal sapore nocciolato è ricca dei caldi aromi speziati della bevanda dalla quale prende il nome.

Tempo di preparazione

Tempo totale

20 minuti, più 4 ore in frigo

Dosi per

8-10 persone

Ingredienti

1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere, più altra per guarnire
1 cucchiaino scarso di cardamomo in polvere
1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere
1 pizzico di pimento in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere
250 g di formaggio spalmabile, ammorbidito
250 g di burro di arachidi cremoso
200 g di miele, in più volte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di sale in fiocchi
600ml di panna, in più volte
1 base di pasta pronta da 22 cm di diametro
Arachidi tostate salate, tritate, a piacere Riccioli di cioccolato, a piacere

1. Mescolate cannella, cardamomo, zenzero, pimento e noce moscata in una ciotola piccola e mettete da parte. Montate formaggio spalmabile, burro di arachidi, 170 g di miele, estratto di vaniglia, sale e 1 cucchiaio di miscela di cannella e cardamomo in un mixer dotato di fruste a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 2 minuti. Con lo sbattitore in funzione, versate gradualmente 120 ml di panna e miscelate per 10-20 secondi fino a ottenere un composto ben amalgamato e arioso; trasferitelo in una ciotola grande.
2. Pulite la ciotola del mixer. Mettetevi il mix di cannella e cardamomo, il miele rimanente e il resto della panna. Sbattete a velocità medio-alta finché il composto non formerà dei picchi consistenti, in 1 o 2 minuti.
3. Versate circa 240 ml di composto di panna nel mix di burro di arachidi e formaggio spalmabile e amalgamate bene. Trasferite la miscela ottenuta sulla base pronta e distribuitela in uno strato uniforme. Ricoprite la torta con il resto del composto di panna montata. Fatela raffreddare, senza coprire, fino a quando la farcitura non sarà fredda e solida, per almeno 4 o fino a 24 ore. Guarnite con arachidi, riccioli di cioccolato e cannella a piacere; servite immediatamente

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: è possibile preparare la torta un giorno prima e conservarla in frigorifero.
Note: per ottenere i riccioli di cioccolato, riscaldate un pezzo di cioccolato nel microonde per 10 secondi, fino a che non diventa morbido ma non sciolto. Usate un pelapatate per formare dei riccioli e fateli raffreddare su carta assorbente o carta da forno.

Foto di Victor Protasio

Leggi anche: Torte per tutti

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati