Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora
Dosi per: 8-10 persone
Questa è per il mio papà, che sbriciolava il cornbread domenicale avanzato nel latte e lo consumava come se fosse una manciata di cereali. Questa torta di mais al latticello, la prima ricetta che ho messo in menù da City House, a Nashville, veniva cotta nel forno a legna e utilizzava il latticello di Cruze Farm.
Ponete una padella di ghisa del diametro di 25 cm nel forno preriscaldato a 210°C. Scaldate la padella nel forno per 15 minuti.
Nel frattempo, unite uova e latticello in una ciotola di grandi dimensioni e mescolate energicamente con la frusta per 1 minuto. Aggiungete zucchero e melassa, mescolando bene; mettete da parte il composto.
Unite in un’altra ciotola di medie dimensioni farina di mais, farina 00, lievito, sale e bicarbonato. Mescolate accuratamente con la frusta quindi unite il composto di farina al composto di latticello. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad amalgamare l’impasto.
Rimuovete la padella dal forno e aggiungete il burro. Fate ruotare la padella, in modo che il burro fuso ne ricopra uniformemente il fondo, quindi versate quello in eccesso nell’impasto, mescolando velocemente per incorporarlo. Versate l’impasto nella padella e infornatela immediatamente.
Abbassate il forno a 190°C; cuocete la torta finché la superficie non sia ben dorata, da 30 a 35 minuti. Sfornate e capovolgete la padella immediatamente su una gratella, sformando la torta. Lasciate raffreddare per 15 minuti. Servite la torta tiepida con l’accompagnamento di crema al latticello.
Tempi di conservazione: potete avvolgere la torta in pellicola alimentare e conservarla a temperatura ambiente per 1 giorno.
foto di Victor Protasio
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.