1. In una ciotola grande resistente al calore, mescolate zucca, tuorli, uovo ed estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo. In un recipiente piccolo, mescolate zucchero, amido di mais, cannella e noce moscata, poi incorporateli nel composto di uova e zucca, mescolando finché non saranno ben amalgamati. Mettete da parte.
2. Portate il latte a ebollizione in una casseruola media, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete gradualmente il latte caldo al composto nella ciotola, continuando a mescolare bene. Versate il composto di latte e uova nuovamente nella casseruola e fate cuocere a fuoco medio-basso per 3 o 4 minuti, senza smettere di mescolare, fino a quando non si addenserà e diventerà spumoso. Togliete dal fuoco e incorporate il mascarpone con una frusta.
3. Versate il composto di zucca in un’altra ciotola grande e ricoprite con della pellicola poggiata direttamente sulla superficie. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti.
4. Rimuovete la pellicola, trasferite 100 g del composto di zucca in una ciotola piccola e aggiungetevi la pasta di sesamo nero. Distribuite il composto ottenuto sul fondo della base di pasta formando uno strato uniforme. Ricoprite con il composto di zucca rimanente, distribuendolo in modo omogeneo. Coprite la torta con della pellicola poggiata direttamente a contatto con la superficie. Conservate in frigorifero fino a quando non si sarà rassodata, per almeno 4 o fino a 24 ore.
5. Togliete la pellicola e decorate con semi di sesamo.
Torta di zucca e sesamo nero
- 26 Dicembre 2022
- Paige Grandjean