Torta di zucca e sesamo nero

Torta di zucca e sesamo nero

Una vellutata crema pasticcera alla zucca diventa ancora più sontuosa grazie all’aggiunta di mascarpone. Invece del classico strato di cioccolato alla base, qui abbiamo un velo di pasta di sesamo nero che bilancia il sapore dolce e leggermente speziato della zucca. La cottura in pentola della crema consente di ottenere una consistenza liscia e omogenea, evitando che la superficie si crepi durante il passaggio in forno.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

1 ora, più 4 ore in frigorifero

Dosi per

8-10 persone

Ingredienti

225 g di purea di zucca
2 tuorli grandi
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di zucchero semolato
30 g di amido di mais
1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
1 pizzico di noce moscata in polvere
240 ml di latte intero
250 g di mascarpone
1 cucchiaio abbondante di pasta di sesamo nero
1 base di pasta pronta da 22 cm di diametro
2 cucchiai di mix di semi di sesamo bianchi e neri

1. In una ciotola grande resistente al calore, mescolate zucca, tuorli, uovo ed estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo. In un recipiente piccolo, mescolate zucchero, amido di mais, cannella e noce moscata, poi incorporateli nel composto di uova e zucca, mescolando finché non saranno ben amalgamati. Mettete da parte.
2. Portate il latte a ebollizione in una casseruola media, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete gradualmente il latte caldo al composto nella ciotola, continuando a mescolare bene. Versate il composto di latte e uova nuovamente nella casseruola e fate cuocere a fuoco medio-basso per 3 o 4 minuti, senza smettere di mescolare, fino a quando non si addenserà e diventerà spumoso. Togliete dal fuoco e incorporate il mascarpone con una frusta.
3. Versate il composto di zucca in un’altra ciotola grande e ricoprite con della pellicola poggiata direttamente sulla superficie. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 30 minuti.
4. Rimuovete la pellicola, trasferite 100 g del composto di zucca in una ciotola piccola e aggiungetevi la pasta di sesamo nero. Distribuite il composto ottenuto sul fondo della base di pasta formando uno strato uniforme. Ricoprite con il composto di zucca rimanente, distribuendolo in modo omogeneo. Coprite la torta con della pellicola poggiata direttamente a contatto con la superficie. Conservate in frigorifero fino a quando non si sarà rassodata, per almeno 4 o fino a 24 ore.
5. Togliete la pellicola e decorate con semi di sesamo.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: è possibile preparare la torta un giorno prima e conservarla in frigorifero. Decoratela con i semi di sesamo prima di servire.
Note: la pasta di sesamo nero si trova nei negozi di alimentari giapponesi oppure online su oishiiplanet.it o vegamega.it.

Foto di Victor Protasio

Leggi anche: Torte per tutti

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati