Tempo di preparazione: –
Tempo totale: –
Dosi per: 6-8 persone
Scaldate il forno a 180°C. Imburrate una tortiera rotonda con un diametro di 25 cm. Lavate e mondate le fragole, e tagliatele a metà. Setacciate insieme la farina, il lievito e il sale; mettete da parte.
Con una planetaria o frusta elettrica lavorate insieme il burro e 200 g di zucchero per circa 3 minuti, fino ad ottenere una consistenza soffice e un colore chiaro. Riducete la velocità al minimo e unite l’uovo, il latte, la scorza di limone e i semini raschiate dal interno baccello di vaniglia.
Unite gradualmente il composto con la farina al composto di burro e uova, e amalgamate con una spatola di gomma. Non mescolate troppo a questo punto. Trasferite l’impasto nella tortiera imburrata e disponetevi sopra le fragole, con il lato tagliato rivolto verso il basso. Spolverizzate le fragole con 2 cucchiai di zucchero.
Cuocete la torta nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 160° o continuate a cuocere per altri 50 minuti. Lasciate intiepidire la torta per almeno 20 minuti prima di tagliarla e servirla. Servite con panna montata o gelato alla crema se desiderate.
Food&Wine Italia may receive compensation for some links to products and services on this website. Offers may be subject to change without notice | © 2024 Food&Wine Italia. All rights reserved.