Pina Colada ph. Greg Dupree

Torta piña colada

Gli aromi tipici della piña colada vengono ricreati in questo dessert delizioso, con strati di vellutato curd al cocco e confettura di ananas caramellato. Aggiungere il rum al mix di ananas ancora caldo elimina le note alcoliche, preservandone invece l’aroma piacevole. La crema di cocco rende ancora più ricca la soffice panna montata.

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo totale

1 ora e 30 minuti, più 6 ore in frigorifero

Dosi per

8 persone

Ingredienti

100 g di burro, in più volte
225 g di biscotti al burro (circa 16), sbriciolati
190 g di zucchero di canna chiaro, in più volte
Sale in fiocchi, in più volte
Spray staccante
1 ananas intero (circa 2 kg)
30 g di amido di mais, in più volte
3 cucchiai di rum ambrato
230 g di crema di cocco non zuccherata, fredda
2 tuorli grandi
480 g di panna da montare, in più volte
100 g di cocco rapè zuccherato
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Scaglie di cocco, ciliegie sotto spirito o fresche e foglie di menta fresca, per guarnire (opzionali)

  1. Preriscaldate il forno a 175°C. Scaldate al microonde 70 g di burro in una ciotola di medie dimensioni finché non si scioglie, per circa 45 secondi. Aggiungete i biscotti sbriciolati, 2 cucchiai di zucchero di canna e una presa di sale. Schiacciate il composto in modo uniforme foderando il fondo e i lati di una tortiera da 22 cm leggermente unta con spray staccante. Cuocete in forno preriscaldato fino a quando la base sarà dorata e croccante, per 8-12 minuti. Trasferite su una griglia e lasciate raffreddare completamente, per circa 30 minuti.
  2. Mentre la base cuoce, tagliate una fetta di ananas dello spessore di circa ½ cm e fatela a spicchi. Metteteli in un sacchetto di plastica con chiusura a zip; sigillate il sacchetto e conservate in frigorifero per la guarnizione. Sbucciate l’ananas rimanente. In una ciotola di medie dimensioni, grattugiatelo con una grattugia a fori grandi, evitando il torsolo, per ottenere 300 g di polpa e succo. In una piccola casseruola, mescolate la polpa e il succo di ananas, 13 g di amido di mais, 75 g di zucchero di canna e un pizzico di sale. Cuocete a fuoco medio, mescolando spesso, fino a ottenere un composto molto denso e leggermente dorato, per circa 18-22 minuti. Togliete dal fuoco e unite il rum. Lasciate raffreddare per circa 15 minuti. Distribuite la confettura di ananas a temperatura ambiente in modo uniforme all’interno della base. Conservate in frigorifero, senza coprire, fino al momento dell’uso.
  3. Aprite il vasetto di crema di cocco raffreddata. Togliete 50 g di crema solidificata dalla parte superiore e trasferitela in una piccola ciotola; coprite e conservate in frigorifero. Mettete il resto in una casseruola media; aggiungete e sbattete i tuorli d’uovo, 120 g di panna da montare, 75 g di zucchero di canna, il restante amido di mais e un pizzico di sale. Fate cuocere a fuoco medio, mescolando costantemente, fino a quando il composto non è molto denso e spumoso, per circa 6-8 minuti. Togliete dal fuoco e aggiungete, mescolando, il cocco rapè, la vaniglia e il burro rimanente. Lasciate raffreddare per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Distribuite uniformemente sopra lo strato di confettura di ananas all’interno della base. Appoggiate la pellicola di plastica direttamente sulla superficie e lasciate raffreddare fino a quando non si sarà rappresa, per circa 6 ore.
  4. Emulsionate la crema di cocco che avete tenuto da parte, lo zucchero e la panna rimanenti con un robot da cucina dotato di frusta a velocità medio-alta finché il composto non appare denso e spumoso, per 1-2 minuti. Distribuitelo uniformemente sulla torta. Guarnite con gli spicchi d’ananas, scaglie di cocco, ciliegie e foglie di menta a piacere.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: la torta si può preparare un giorno prima, aggiungendo all’ultimo la copertura di panna montata.
Drink: servite con uno shottino di rum, se lo desiderate

Foto di copertina: Greg DuPree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati