foto di Greg Dupree

Torta salata al pollo

Ispirata alla buonissima pie di pollo e coda di bue del St. John, questa ricetta è perfetta per una cena veloce, dal momento che prevede pollo di rosticceria e pasta sfoglia confezionata. Il brodo di ossa di pollo assicura sapori intensi. Cuocete la sfoglia a parte: così facendo sarà croccante e ben sfogliata, e non diventerà molliccia.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

40 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

1 foglio di pasta sfoglia rettangolare, fresca o fatta scongelare

1 tuorlo d’uovo, sbattuto

115 g di burro non salato

3 porri, puliti e tagliati a fette sottili

1 cipolla gialla, tritata

2 coste di sedano, tritate

2,5 g di pepe nero

7,5 g di sale, in più volte

4 spicchi d’aglio, tritati finemente

45 g di farina 00

600 ml di brodo di ossa di pollo (vedi note)

450 g di pollo allo spiedo sminuzzato

30 g di prezzemolo fresco tritato

30 g di capperi in salamoia scolati o sotto sale sciacquati

1. Preriscaldate il forno a 200°C. Srotolate il foglio di pasta sfoglia e posizionatelo su una teglia rivestita di carta da forno. Tagliate la pasta sfoglia per ottenere un rettangolo con i lati di 2 cm più piccoli rispetto alla teglia dove preparerete il pollo. Conservate gli scarti per un altro uso. Incidete un motivo a griglia sulla pasta sfoglia usando un coltello da cucina. Spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocete la pasta sfoglia nel forno preriscaldato fino a che non è gonfia e dorata, circa 25 minuti, girando la teglia dopo 15 minuti. Lasciate raffreddare la pasta sulla teglia fino al momento di coprire la torta salata. Non spegnete il forno.

2. Nel frattempo, sciogliete il burro in una padella capiente, a fuoco medio-alto. Aggiungete i porri, la cipolla, il sedano, il pepe e metà del sale. Cuocete, mescolando spesso, per far ammorbidire le verdure, circa 7 minuti (dovranno iniziare a imbiondirsi). Aggiungete l’aglio e cuocete per far insaporire, circa 1 minuto, sempre mescolando. Aggiungete la farina e, continuando a mescolare, cuocete 1-2 minuti fino a quando non inizia ad attaccarsi al fondo della padella. Aggiungete gradualmente il brodo di pollo e portate a ebollizione a fuoco medio. Mescolate spesso e fate addensare, circa 8 minuti. Aggiungete il pollo, il prezzemolo, i capperi e il resto del sale. Togliete dal fuoco.

3. Versate il ripieno di pollo in una teglia da 18×28 cm. Posizionate la pasta cotta sopra il ripieno. Cuocete a 200°C fino a quando il ripieno è ben caldo e inizia a friggere, 5-8 minuti. Lasciate raffreddare la torta salata per 5 minuti prima di servire.

 

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: il ripieno si può preparare con un giorno d’anticipo e conservare, ben coperto, in frigorifero. Cuocete la pasta sfoglia appena prima di assemblare la torta salata. Scaldate il ripieno a fuoco medio, mescolando spesso, e versando altro brodo se necessario. Continuate poi con lo step 3 come da ricetta.

Note: il brodo di ossa di pollo si può preparare a casa con gli scarti del pollo arrosto. Si conserva in frigorifero per 2 giorni, oppure si può congelare. In alternativa, può essere acquistato online.

Foto di Greg Dupree

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati