1. Preparate la torta: preriscaldate il forno a 175°C. Imburrate e infarinate uno stampo da Bundt e mettete da parte. Montate lo zucchero e le uova in una planetaria con la frusta a velocità medio-alta fino a ottenere un composto spesso e spumoso, circa 5 minuti. Con la planetaria in funzione, aggiungete lentamente l’olio a filo. Aggiungete la scorza d’arancia. Continuate a montare a velocità medio-alta per 2 minuti.
2. In una ciotola, setacciate la farina, il lievito e il sale. Abbassate la velocità della planetaria e aggiungete gradualmente il composto di farina a quello di uova, fermandovi per raschiare i lati della ciotola se necessario. Infine, incorporate la vaniglia e il succo d’arancia con una spatola fino a ottenere un composto liscio.
3. Versate l’impasto nello stampo preparato e cuocete nel forno già caldo fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro della torta esce pulito, circa 35-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo su una griglia per 10 minuti. Capovolgete la torta su una griglia e lasciate raffreddare completamente, circa 2 ore.
4. Preparate la glassa: in una ciotola, mescolate lo zucchero a velo, il cacao, il burro, la vaniglia, il caffè solubile (se lo usate), il sale e 30 ml di succo d’arancia e lavorate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete il restante succo d’arancia, un cucchiaino alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versate la glassa in modo uniforme sulla torta; lasciate riposare per 10 minuti. Guarnite con chicchi di melograno, fette di arancia essiccata e foglie di agrumi, se desiderate.