Torta speziata ai mirtilli rossi arrostiti

Torta speziata ai mirtilli rossi arrostiti

Per dare una spinta fruttata e fragrante a questa torta i mirtilli rossi si arrostiscono insieme al lemongrass e al gochugaru. Tale passaggio concentra il gusto della frutta e permette di controllarne il grado di cottura, in modo che le bacche restino succose e il loro sapore esploda a ogni boccone. Prima di servire, decorate con un po’ di granola per ottenere un topping croccante, simile a uno streusel.

Tempo di preparazione

25 minuti

Tempo totale

1 ora e 25 minuti, più 4 ore in frigorifero

Dosi per

8-10 persone

Ingredienti

650 g di mirtilli rossi freschi o surgelati (non occorre scongelarli)
300 g di zucchero semolato, in più volte
1 gambo di lemongrass, schiacciato
1 cucchiaio di gochugaru (vedi Note)
½ cucchiaino di sale in fiocchi
240 ml di succo di mirtilli rossi non zuccherato
70 g di mango disidratato non zuccherato, affettato finemente
40 g di perle di tapioca a cottura rapida (vedi Note)
Il succo e la scorza grattugiata di 1 lime
Polpa di zenzero fresco, grattugiata (da 2 cm di radice, sbucciata)
1 base di pasta pronta da 22 cm di diametro

1. Preriscaldate il forno a 220°C. Su una teglia da forno con i bordi alti mescolate mirtilli rossi, 100 g di zucchero, lemongrass, gochugaru e sale e disponeteli in uno strato uniforme. Mettete a cuocere nel forno preriscaldato finché i mirtilli rossi non inizieranno a rompersi e a rilasciare i succhi, da 15 a 20 minuti, mescolando una volta dopo 10 minuti. Sfornate ed eliminate il lemongrass.
2. Mescolate succo di mirtilli, mango, tapioca e lo zucchero rimanente in una casseruola media e lasciate riposare per 10 minuti. Portate a ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Fate bollire, continuando a mescolare, finché il composto non si addensa e la tapioca non si ammorbidisce, per circa 4 minuti. Togliete dal fuoco; aggiungete scorza e succo di lime, zenzero e i mirtilli rossi con tutto il succo rimasto nella teglia.
3. Trasferite il composto di mirtilli rossi in una ciotola grande. Lasciate raffreddare, senza coperchio, mescolando di tanto in tanto, per 30 minuti. Distribuite la farcitura formando uno strato uniforme sopra la base di pasta pronta. Fate raffreddare, senza coprire, per almeno 4 o fino a 24 ore, finché la farcitura non si sarà rappresa.

Maggiori informazioni

Da fare in anticipo: è possibile preparare la torta un giorno prima e conservarla in frigorifero.
Note: il gochugaru si può acquistare nei negozi di alimentari asiatici oppure online su oishiiplanet.it e asia-market.it. Le perle di tapioca a cottura rapida si trovano nei negozi di alimentari macrobiotici oppure online su fiordiloto.it.

Foto di Victor Protasio

Leggi anche: Torte per tutti

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati