Tagliate la trippa a strisce di 6-8 cm per 1,5 cm, facendo attenzione a tagliare il centopelli perpendicolarmente al senso delle pelli. Mettete a bagno le strisce di trippa quindi prelevatene una alla volta senza asciugarle troppo e passatele nella semola. Scaldate una casseruola ampia con l’olio e scaldatelo a 160°C. Friggete la trippa finché non sia dorata e croccante, per 2-3 minuti. Scolatela su carta assorbente e salatela a piacere.
Servite sulla salsa di pomodoro e guarnite con pecorino romano e foglie di menta fresca. In alternativa servite nei piatti mettendo sul fondo due cucchiai di chutney, poi adagiatevi sopra la trippa e guarnite con pecorino romano e foglie di menta fresca.
Per la salsa di pomodoro
Scaldate 1 cucchiaio di olio in una casseruola di medie dimensioni a fuoco medio. Aggiungete uno spicchio d’aglio privato dell’anima e fate soffriggere finché non sia profumato, per circa 2 minuti.
Rompete i pomodori pelati con le mani e aggiungeteli alla casseruola. Portate a ebollizione quindi aggiungete due rametti di menta.
Salate a piacere, coprite la casseruola e fate sobbollire finché la salsa non si addensa, per circa 15-20 minuti. Scoprite la casseruola e terminate la cottura