Pan

Truffle Shokutoast

Il soffice e ricco shokupan – pane in cassetta giapponese, preparato con aggiunta di burro e panna – è il segreto per l’irresistibile toast di Pan, arricchito da prosciutto cotto e formaggio Comté. Perfetto per chi ama la colazione salata, può trasformarsi in un boccone prelibato adatto anche per un pranzo veloce ma delizioso, con l’aggiunta di crema tartufata.

Tempo di preparazione

30 minuti

Tempo totale

30 minuti, più circa 2 ore di riposo

Dosi per

6 persone

Ingredienti

Per lo shokupan:

500 g di farina 00

10 g di sale

50 g di zucchero

10 g di lievito di birra

315 g di acqua

50 g di burro, più 10 g circa per imburrare lo stampo

25 g di panna

Attrezzatura necessaria:

uno stampo rettangolare in alluminio 30x10cm

Per la farcia:

360 g di Comté in fette sottili

360 g di prosciutto cotto

90 g di salsa tartufata

Altri ingredienti:

burro per dorare i toast

1. Preparate lo shokupan: in planetaria con il gancio a velocità media, impastate la farina con il sale, zucchero, lievito e l’acqua per circa 5 minuti fino a quando non otterrete un impasto elastico. Aggiungete a filo la panna, e infine il burro morbido a pezzetti. Lavorate ancora fino a che tutti gli ingredienti siano stati ben assorbiti, ottenendo un impasto liscio e omogeneo.

2. Lasciate riposare l’impasto nel forno chiuso e spento con la luce accesa, fino a quando non raddoppia di volume, 40 minuti circa.

3. Dividete l’impasto in 4 palline di peso equo, pirlatele (facendolo girare tra le mani o sul piano di lavoro con movimenti circolari) e disponetele l’una accanto all’altra nello stampo imburrato per la seconda lievitazione. Riscaldate il forno a 220°C, in modalità statico.

4. Quando l’impasto avrà raggiunto i 3⁄4 dell’altezza della cassetta (circa 45 minuti a temperatura ambiente), chiudete lo stampo con il coperchio appo- sito e infornate nel forno già caldo per 30 minuti a 220°C. Sfornate e fate raffreddare, poi sformate il pane.

5. Preparate i toast: tagliate 12 fette di shokupan di circa 2 cm di spessore. Posizionate sulla metà delle fette: 1 fetta di Comté, 2 fette di prosciutto cotto, 15 g di salsa tartufata, di nuovo 1 fetta di Comté. Chiudete quindi con una seconda fetta di shokupan ogni toast.

6. Scaldate una padella e fatevi sciogliere fuori dal fuoco una nocciolina di burro. Rimettetela sul fuoco, posizionatevi il toast chiuso e lasciatelo tostare 3 minuti per lato a fiamma bassa. Ripetete per ogni toast, e serviteli ben caldi.

Maggiori informazioni

Leggi anche: Di che colazione sei?

Foto di Andrea Di Lorenzo

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati