Umani Ronchi è una realtà capace di legare tra loro caratteristiche apparentemente inconciliabili e restituire un quadro d’insieme coerente e convincente. Nata più di sessant’anni fa, è certamente una realtà storica ma ha un’immagine dinamica e contemporanea. Vanta grandi numeri, tanto che le bottiglie prodotte superano i 3 milioni all’anno, eppure ha ancora una conduzione familiare, legata ai valori di sempre. Il cuore è a Cupramontana, dove è nata, ma si dimostra capace di investire in altri territori con intelligenza e stile. Oggi la nuova frontiera è l’Abruzzo, con la Tenuta Centovie: una realtà da sempre biologica nei pressi di Roseto in cui si coltivano montepulciano, trebbiano e pecorino. Potremmo continuare ma forse la cosa più interessante di questa azienda è proprio la filosofia di fondo che plasma ogni aspetto della sua vita e modella le nuove avventure, al di là del tempo, delle mode e degli schemi.
La responsabilità sociale e la cura di tutti i collaboratori è sempre stata una priorità, così come oggi lo è l’aspetto ambientale. Alcuni esempi? La coltivazione biologica degli oltre 200 ettari di vigna, la scelta dei packaging e dei tappi, prodotti da canna da zucchero e riciclabili al 100%, l’energia pulita del fotovoltaico, il risparmio idrico e un’impronta ecologica generale che trova la sintesi nella Certificazione Equalitas Corporate. Tutto questo senza perdere di vista il livello di tutti i vini, capaci di mixare stile aziendale e aderenza ai caratteri dei diversi territori, con menzione per alcune punte di eccellenza assoluta. Anche sul fronte dell’accoglienza, non mancano le iniziative. Le esperienze in cantina sono sempre più personalizzate e comprendono l’originale Verdicchio Safari, che accompagna i visitatori tra le vigne e prevede l’assaggio del vino tra i filari. La mappa dell’hospitality contempla inoltre diverse strutture, tra cui l’Hotel Palace sul porto di Ancona e il bistrot Wine Not, oltre alla Country House Villa Bianchi.
Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Classico Superiore Vecchie Vigne Historical
Un nuovo vino ma soprattutto un nuovo progetto che alza ancora una volta l’asticella della qualità. Historical è un tributo al Verdicchio e alla sua capacità di dialogare col tempo: prevede ben 60 mesi di affinamento e svela tutta la complessità e la finezza dell’uva da cui proviene. Magnetico e puro al naso, ha un sorso sapido e sfaccettato, ampio e lunghissimo.