Il Pellicano

Un incontro di leggende: Hotel Il Pellicano conquista il Claridge’s di Londra per una settimana

Dal 17 al 22 febbraio, lo chef Michelino Gioia approda nelle cucine del cinque stelle inglese con un menu tosco-mediterraneo, insieme alla proposta miscelata di Federico Morosi, storico barman del luxury hotel all’Argentario.

A Londra, il Claridge’s sa sempre come distinguersi. Lo scorso Natale l’albero che ha illuminato la hall dell’hotel cinque stelle nel cuore di Mayfair è stato vestito da Paul Smith che, solo in ordine di tempo, è arrivato dopo altri grandi nomi della moda, come Louis Vuitton a Jimmy Choo. Famoso per la sua leggendaria ospitalità che ha conquistato reali e celebrità internazionali, il Claridge’s è rinomato soprattutto per la qualità dei servizi food&beverage. Quintessenza di inglesità, il rituale pomeridiano del tè qui è un’istituzione con una selezione di miscele creata ad hoc dalla Rare Tea Company e della loro esperta Henrietta Lovell.

Dal prossimo mese, e per una sola settimana, occhi puntati sulla proposta del ristorante – già apprezzato per i crumpet di grano saraceno al tartufo nero, i plateau di frutti di mare o la spigola della Cornovaglia – che verrà arricchita da un menu signature elaborato da un nostro connazionale. Direttamente dalle cucine dell’Hotel Il PellicanoMichelino Gioia porterà i grandi classici della cucina toscana (e italiana) in questo salotto britannico dal 17 al 22 febbraio. «Non possiamo pensare a un luogo migliore per accogliere i nostri cari amici e familiari di Londra se non il Claridge’s, la nostra casa d’elezione nella capitale britannica – dichiara Marie Louise Sciò, ceo e direttore creativo di Pellicano Hotels, che ha commentato questa joint venture come un momento speciale per rafforzare un legame profondo –. Quest’anno, in particolare, il nostro legame si fa ancora più profondo, mentre celebriamo il 60esimo anniversario dell’Hotel Il Pellicano».

Alcuni piatti del menu sono già stati svelati dal sito web di Claridge’s: dai Ravioli alla maremmana con burro e salvia al Risotto con gamberi, zenzero e lime tra i primi piatti, dalla Guancia di vitello con crema di patate, cicoria e salsa al Chianti al Rombo con scarola ripiena e salsa di acciughe alla voce dei secondi, mentre come ricetta vegetariana c’è l’Uovo biologico in camicia con crema di asparagi, scamorza affumicata e tartufo nero, per finire in dolcezza con l’immancabile tiramisù.

A completare l’esperienza, ci sono i cocktail creativi di Federico Morosi, storico barman de Il Pellicano, che proporrà dei drink iconici, come il The Teller Negroni, un omaggio al celebre fotografo Juergen Teller (ai tempi in cui Antonio Guida era lo chef resident a Il Pellicano, lui raccolse i suoi piatti nelle 200 pagine di Eating at Hotel Il Pellicano); c’è anche il Pelican Martini, simbolo di eleganza senza tempo, e ancora il The Dana Patsy Spritzer, a base di vodka, Champagne e liquore ai fiori di sambuco. Nato negli anni 50 come esclusivo ritrovo per artisti e aristocratici, Il Pellicano, oggi guidato dalla visione di Marie-Louise Sciò, continua a rappresentare l’essenza della dolce vita italiana che ha sedotto generazioni di ospiti con il suo lusso discreto incastonato nella costa toscana. Caratteristiche, queste, che lo rendono il partner ideale per il Claridge’s: «Siamo felici e onorati di accogliere i nostri amici dell’Hotel Il Pellicano al Claridge’s Restaurant – afferma Paul Jackson, general manager dell’albergo londinese –. Questa collaborazione porterà un vero assaggio d’Italia nel cuore di Mayfair».

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati