Se sono in tanti ad amare, e voler mangiare, il panettone tutto l’anno, perché non sceglierlo anche per spegnere le candeline – in maniera figurata, o anche realmente – di una ricorrenza speciale? Specialissima, nel caso della data del 21 aprile per la Capitale: nel giorno definito “il Natale di Roma” – che coincide con l’antico Dies Romana, in cui secondo la leggenda Romolo avrebbe fondato la città nel 753 a.C – compie infatti ben 2777 anni. E per celebrare questo anniversario molto sentito in città, Giorgia Proia – pastry chef di Casa Manfredi e patronne insieme a Daniele Antonelli – propone un dolce speciale che è, nelle numerose versioni realizzate finora, uno dei suoi signature.
Se a Natale non mancano quelli classici e le varianti realizzate anche in collaborazione con chef della città, e se la pasticcera romana ne ha proposto anche una versione estiva, in questo caso si tratta di una limited edition salata, e dai sapori decisamente romaneschi, e di una “dichiarazione d’amore” alla città. «Non potevo non celebrare il compleanno della mia città con qualcosa che amo profondamente, come il panettone. Certo, parliamo di un dolce della tradizione milanese, ma per l’occasione ho voluto “romanizzarlo”, inserendo in primis il carciofo», racconta Giorgia Proia.
Al soffice impasto tradizionale – a lunga lievitazione naturale con lievito madre e altri ingredienti di alta qualità, frutto di lavorazione totalmente artigianale – si aggiunge infatti una “farcitura” interna che vede insieme dei prodotti simbolo della gastronomia capitolina e laziale: carciofi (in questo caso, quelli sott’olio dell’azienda Agnoni) e salame corallina in pezzi (dalla selezione di Ethical Food Selection).
Disponibile a partire da giovedì 18 aprile fino a esaurimento, nel formato da un chilo (al costo di € 50), il panettone per il Natale di Roma by Casa Manfredi è in vendita sia nel locale di viale Aventino 91 sia nella vicina sede di Casa Manfredi Teatro (in via dei Conciatori 5), è). Meglio prenotare, se volete assaggiarlo.