Dopo il sodalizio annunciato lo scorso autunno, Food&Wine Italia e Treccani Accademia continuano a sostenere e incentivare la formazione nel comparto ristorativo, del vino e dell’ospitalità con una nuova borsa di studio. Anche per il 2022 la nostra testata mette a disposizione un’agevolazione a copertura totale del corso di uno dei futuri studenti del Master Food Cost – L’analisi dei costi nella ristorazione che inizierà il prossimo 28 marzo.
Il corso si rivolge a manager della ristorazione e dell’hospitality, imprenditori e professionisti, diplomati in scuola di cucina e sommelier che desiderano approfondire il tema dell’analisi dei costi nel mondo dell’enogastronomia. Il percorso è articolato in 4 moduli da seguire in live streaming, per un totale di 8 lezioni a cadenza settimanale, e mira a formare il professionista sulla creazione di un menu per conoscere e sapere calcolare l’ammontare del costo pieno di un piatto. Più nel dettaglio, durante le lezioni verranno approfondite le voci di costo diretto, la differenza tra margine e ricarico e come si calcola il profitto; comprendere anche come ridurre gli sprechi e impostare una modalità di controllo dei costi che sia socialmente utile ed economicamente sostenibile. A coordinare le lezioni sarà Fabio Scognamiglio, direttore finanziario, founder e CEO di Value Academy, mentre in qualità di ospite porterà la sua esperienza Andrea Graziano, ristoratore per professione e patron di Fud Bottega Sicula, il quale trasmetterà il proprio know-how ai corsisti.
Una grande passione per il mondo enogastronomico, un’età inferiore a 35 anni, percorso di studio e professionale coerente con la materia sono i requisiti per candidarsi e avere accesso alla borsa di studio. Gli interessati possono inviare il proprio CV e una lettera motivazionale a info@treccaniaccademia.it entro e non oltre il 25 febbraio 2022 (Rif: Borsa di studio F&W/+nomeMaster).