Ritratto di Valentino Tafuri

Valentino Tafuri: perché essere “solo” un pizzaiolo?

Pizza, pasta e bakery: il patron di 3Voglie a Battipaglia valorizza il laboratorio a vista centralizzando tutta la produzione nella sua pizzeria, tra lievitati da colazione, pane, teglia e delivery.

Versatile come pochi pizzaioli, Valentino Tafuri continua a collezionare risultati. Dopo aver inaugurato pochi mesi fa Elysium a Roma nelle vesti di consulente, l’artigiano cilentano torna a concentrarsi sull’insegna di 3Voglie che continua evolvere con lui a distanza di dieci anni dall’apertura nella sua città natale, Battipaglia.

Dopo un periodo di ristrutturazione il locale di via Serroni il primo giugno riapre ufficialmente al pubblico svelando una novità: il laboratorio a vista. Il tempo dedicato allo studio e alla ricerca, nonché il talento di Tafuri, saranno messi al servizio dei clienti che potranno seguire il processo produttivo attraverso un vetro non solo delle sue tonde, ma di tutti i prodotti che declinano 3Voglie come indirizzo trasversale e all day long. Si inizia già dal mattino con la vetrina di lievitati da prima colazione che guardano un po’ ai cugini d’oltralpe e alle tendenze del momento tra pain au chocolat e croissant cubo con lemon curd, stesso impasto che trasforma il morso dolce in salato quando accoglie bacon e uovo poche. Grande attenzione per il mondo della panificazione tra farina tipo 1, integrale, di grano duro, segale, farro monococco, multicereale che Tafuri utilizza per la sua linea di lievitati disponibili sia per la vendita al dettaglio del pizzificio sia come base di variegati condimenti.

A sorprendere è poi la pizza in teglia, non proprio tipica di queste parti, che mette a frutto gli insegnamenti del mentore Gabriele Bonci (Tafuri lo ha tatuato persino sul braccio), street food che dividerà questi spazi con la produzione della Cilentina, prodotto ideato dal pizzaiolo insieme all’amico imprenditore Daniele Palo per il progetto di delivery artigianale che raggiunge tutta Italia. Di cosa si tratta? Di una box con all’interno quattro basi tonde che nascono per essere condite con un sugo di pomodoro pizzutello e pomodoro datterino rigorosamente battipagliese a firma del brand Così Com’è, più una tipica cacioricotta cilentana. È disponibile anche sull’e-commerce del brand per ordinazioni in tutta Italia.

Maggiori informazioni

3Voglie
Via Serroni, 10/14, 84091 Battipaglia (SA)
3voglie.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati