Luca Faccenda e Carolina Roggero coltivano circa 5 ettari di vigna in una delle zone più belle delle aree vitate piemontesi, il Roero. Decretato dall’Unesco, insieme ai paesaggi viticoli delle Langhe e del Monferrato, patrimonio culturale dell’umanità nel 2014, il Roero sorge sulla riva sinistra del fiume Tanaro. Il territorio è caratterizzato da suoli sabbiosi di origine marina ricchi di minerali che la millenaria erosione geologica ha plasmato in modo caotico formando scenari mozzafiato come quelli offerti dalle Rocche, bianche formazioni calcaree ricche di tracce fossili che si ergono verticali su scenari boscosi a guisa di sentinelle del paesaggio. Luca e Carolina hanno deciso di vivere e crescere in questo territorio valorizzandolo attraverso la viticoltura. Il loro progetto si è concretizzato nel 2010 fondando Valfaccenda, azienda che occupa la cascina costruita nel 1928 dal nonno di Luca, Leone Faccenda.
Siamo a due passi da Canale, uno dei comuni principali della località. Vivere il territorio quotidianamente ha permesso alla giovane coppia di conoscerne le potenzialità e i versanti migliori, di praticare una viticoltura di relazione stabilendo una rete di contatti ed energie in grado di comunicare bene la realtà del lavoro svolto e la bellezza del paesaggio abitato. La consapevolezza di abitare un luogo vocato è alla base di un’interpretazione dei vitigni tradizionali, nebbiolo e arneis, in chiave identitaria attraverso vini fragranti, leggiadri e fini. Valfaccenda, insieme ad altre due cantine del territorio, Cascina Fornace e Alberto Oggero, fa parte dell’associazione Solo Roero costituita al fine di rivendicare il carattere unico della viticoltura di questa parte del Tanaro. Negli ultimi anni il progetto Valfaccenda è cresciuto, non di ettari, ma di contenuti; oltre a due splendidi bambini, è arrivato lo spazio dell’ospitalità. Luca e Carolina hanno ricavato tre deliziose camere all’interno della cascina, arredate secondo l’estro creativo di Carolina in continuità con la grafica dell’azienda. Sono stati pensati spazi comuni, tra cui lo splendido terrazzo e la torretta aziendale affacciati sulle vigne del territorio per un’esperienza turistica immersiva e spontanea capace di regalare una ventata di aria fresca a tutto il comprensorio.
Roero Rosso Riserva Docg Valmaggiore
Valmaggiore è uno dei cru più ambiti e impegnativi del Roero composto da suoli sabbiosi. La sua pendenza vertiginosa impone solo faticose lavorazioni a mano. Tanto impegno è ripagato dalla qualità eccellente del nebbiolo qui piantato. Il vino ha notevole finezza aromatica con note floreali di rosa per un sorso essenziale, leggiadro, tannico e complesso.