Cerca
Close this search box.
veggie burger

Veggie Burger: un morso arcobaleno

Ben sette tra verdure e cereali riempiono di colore, consistenza e gusto il panino vegetariano per eccellenza

Gli hamburger vegetariani ne hanno fatta di strada dal reparto surgelati degli anni 80. Non sono più quelle schifezze grigio-marrone di una volta – sono freschi, vibranti e gustosi da leccarsi i baffi. Essendo vegetariana da anni e avendo frequentato una scuola di cucina fondata sulla cucina vegetale, non solo ne ho preparati e mangiati a centinaia ma sono arrivata ad apprezzarli davvero. C’è senz’altro molta scelta per quanto riguarda gli hamburger vegetariani confezionati, da quelli con “carne” a base di verdure a quelli fatti con fagioli neri o piselli. Ma il segreto dei più buoni è la consistenza. Un po’ di crosta, appena il necessario di umidità e morbidezza e il giusto equilibrio in ogni morso garantiscono un hamburger che piacerà a chiunque inviterete per una grigliata.

Queste polpette vegetariane sono piene di verdure e cereali integrali e hanno un sapore ricco e complesso. La combinazione perfetta di legumi, cereali, noci e spezie dà un risultato gustoso, soddisfacente e colorato, con una piacevole crosticina e morsi pieni di sostanza. Abbiamo aggiunto della salsa tamari per un sottofondo sapido e ricco di umami, e noci per dare una croccantezza dalle note tostate.

L’orzo dona ai burger una consistenza ottimale e struttura, mentre il panko (invece del comune pan grattato) li lega senza appesantirli. Barbabietole e carote fresche grattugiate provvedono a dare a ciascun morso la giusta idratazione mentre i funghi arrosto donano una morbidezza sapida e quasi carnosa. I ceci fanno capolino in due modi: una parte fatti a purea con aglio dolce arrostito e il resto macinati più grossolanamente per evitare che i burger diventino stoppacciosi. Appena grigliati, si dorano e sono pronti per essere infilati in un panino: li adoro guarniti con lattuga fresca, pomodoro, cipolla e magari anche una fetta di formaggio (vegano).

Bonus: questi burger si surgelano alla perfezione, fatene quindi un bel po’ e conservateli nel freezer per una cena vegana dell’ultimo minuto.

 

GLI STEP

  1. Preparare gli ingredienti

Cuocete e scolate l’orzo; arrostite i funghi e l’aglio nel forno. Fate raffreddare il tutto e prelevate gli spicchi d’aglio dalle pelli, eliminandole. Pelate e grattugiate carote e barbabietole. Scolate e sciacquate i ceci.

  1. Lavorare gli ingredienti

Lavorate nel mixer l’orzo e i funghi separatamente e mettete da parte. Lavorate i ceci fino a tritarli grossolanamente; mettetene da parte circa 300 g. Aggiungete l’aglio ai ceci restanti e lavorate nel mixer fino ad avere un composto omogeneo.

  1. Unire gli ingredienti

Mescolate gli ingredienti preparati: orzo, funghi, ceci tritati, carote, barbabietole, noci, panko e la miscela di ceci e aglio, e fate insaporire il tutto in un’ampia ciotola fino a che non si amalgama per bene.

  1. Formare le polpette

Dividete l’impasto in 8 porzioni uguali e con le mani date forma a otto polpette dello spessore di 1 cm circa e del peso di 80 g circa.

  1. Cuocere i burger

Cuocete i burger in una padella fino a che non sono dorati, 2 minuti per lato. Cuocete in forno fino a che non si forma la crosticina, circa 10 minuti.

Maggiori informazioni

La ricetta: Burger vegetariani stratosferici

foto di Victor Protasio

 

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati