In una grande casseruola, scaldate 15 g di burro con 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Aggiungete cipolla, aglio e cuocete a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto, finché non si ammorbidiscono, per circa 5 minuti.
Aggiungete pomodori pelati, acqua, panna, zucchero, peperoncino, semi di sedano e origano. Salate e pepate a piacere.
Portate a ebollizione a fuoco alto, schiacciando i pomodori con un cucchiaio di legno. Abbassate a fuoco medio e fate sobbollire per 10 minuti.
Nel frattempo, eliminate la crosta dal pane e tagliatelo a cubetti. Scaldate i 15 g di burro rimanenti in una padella di piccole dimensioni, finché non inizia a dorare, per circa 1 minuto. Versate il burro nocciola in una ciotola di medie dimensioni.
Scaldate 1 cucchiaio di olio d’oliva nella padella. Aggiungere i cubetti di pane e cuocete a fuoco medio-alto, mescolando di tanto in tanto, finché non siano leggermente dorati, per circa 6 minuti. Trasferite i crostini nella ciotola con il burro nocciola e mescolate bene.
Trasferite circa metà della zuppa di pomodoro in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo; versate in una pentola pulita. Ripetete il procedimento con l’altra metà della zuppa. Riscaldate la vellutata a fuoco basso se necessario. Salate e pepate a piacere. Servite la zuppa calda con i crostini.
foto di James Baigrie