Il format della Florence Cocktail Week sbarca a Venezia. Da oggi fino al 19 dicembre si svolge la prima edizione della Venice Cocktail Week: la kermesse dedicata all’arte della miscelazione è arrivata nei locali della Serenissima grazie alla sinergia fra Paola Mencarelli, ideatrice della manifestazione fiorentina, il suo team e Aman Venice, hotel di lusso situato in uno dei palazzi monumentali del Canal Grande.
«Venezia è una città magica», racconta Paola Mencarelli. «Ci ha accolto con un calore inaspettato. Abbiamo portato un evento che già era rodato e affermato a Firenze. Ma riproporre un format di successo in un posto nuovo è sempre una grande sfida. Invece la voglia di mettersi in gioco di questa città è stata una grande fonte di energia. Tutti si sono adoperati con straordinaria professionalità, dai bartender ai direttori di albergo, e anche le associazioni e le istituzioni ci hanno aiutato a creare un evento a misura di Venezia».
Da oggi per sette giorni, in ogni cocktail bar selezionato per partecipare alla Venice Cocktail Week 2021 è possibile sperimentare una Cocktail List ideata ad hoc per l’evento. Parte fondamentale della manifestazione sono le numerose Masterclass, Night Shift e serate a tema con guest di fama internazionale. A completare il quadro una serie di iniziative culturali e attività ricreative per avvicinare il grande pubblico alla scoperta di un’altra Venezia.
I cocktail bar della Venice Cocktail Week 2021:
- Alchemia, Ca’ di Dio
- Amo, Fondaco dei Tedeschi
- Arts Bar, The St.Regis Venice
- Bar Dandolo, Hotel Danieli
- Bar Gabbiano, Cipriani, A Belmond Hotel, Venice
- Bar Longhi, The Gritti Palace
- Blue Bar, Hotel Excelsior
- Blue Drop
- Caffè Baglioni, Baglioni Hotel Luna
- Caffè Florian
- Caffè Lavena
- Chet Bar
- ChicBar, Taverna La Fenice
- Excess Venice Cocktail Food&Garden
- Experimental Cocktail Club, Il Palazzo Experimental
- Grancaffè Quadri
- Il Caravellino, Hotel Saturnia & International
- Il Mercante
- Londrabar, Hotel Londra Palace
- Palazzina The Bar, Palazzina Grassi
- San Giorgio Cafè
- Skyline Rooftop Bar, Hilton Molino Stucky Venice
- Tarnowska’s American Bar
- Terrazza Aperol
- The Bar, Aman Venice
- Time Social Bar
Ospiti internazionali
Come sempre in occasione degli eventi organizzati da Paola Mencarelli, anche in questa non manca un ricco parterre di ospiti internazionali legati al mondo della miscelazione: da Alex Kratena a Nico De Soto, da Mauro Mahjoub a Jean-Robert Bellanger.
Altre iniziative legate alla Venice Cocktail Week
Design e arte
Grande attenzione è stata data anche al design e all’arte. Il logo di Venice Cocktail Week è firmato da Piero Lissoni con Lissoni&Partners che ha regalato alla manifestazione una sua interpretazione personale e moderna della kermesse, un filo conduttore che lega il mondo dei cocktail a Venezia, partendo dal disegno di una coppa Martini che si trasforma in gondola realizzato da Marino Lucchetti, Bar Manager dell’Hotel Londra Palace.
Shoshin Art Club per i Bartender VCW21 under 25
Valentino Longo — head Bartender del Four Seasons at The Surf Club (Florida) — ha dato la possibilità ai Bartender under 25 partecipanti a Venice Cocktail Week di accedere gratuitamente alla sua piattaforma Shoshin Art Club.
Shoshin è un hub virtuale creato dallo stesso Valentino dove trovare tutte le informazioni fondamentali e gli insegnamenti dei nomi più famosi del mondo della mixology internazionale. Classi multimediali utili per chi vuole intraprendere la carriera di Bartender e essere formato sulle basi e informato sulle novità.
Ad aggiudicarsi l’accesso alla piattaforma Shoshin Art Club Jonathan Bartoletti del Blue Drop.
Creative thinking con Ilaria Legato
A febbraio 2022 la brand e food designer Ilaria Legato — autrice insieme a Nicoletta Polliotto del libro ‘Creative Restaurant Branding’ edito da Hoepli — proporrà ai 26 locali partecipanti di Venice Cocktail Week un workshop di creative thinking (pensiero creativo) per tirare fuori oppure trovare l’identità straordinaria del proprio cocktail o locale.