Cerca
Close this search box.
Strada dell’Olio Dop Umbria

Venti candeline per la Strada dell’Olio Dop Umbria

L’associazione regionale dedicata all’oleoturismo ha compiuto venti anni. Le celebrazioni ufficiali in programma il 7 settembre all’Abbazia di Sassovivo, per proseguire con Frantoi Aperti in autunno.

È un anniversario importante quello che ha festeggiato lunedì 5 agosto scorso l’Associazione regionale Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria: ben venti anni di attività e di impegno nel promuovere il turismo e la conoscenza della regione senza sbocchi sul mare – ma ricca di bellezze paesaggistiche e di tesori enogastronomici – attraverso una delle sue risorse più importanti: l’ulivo.

Il 5 agosto 2004 l’associazioneche ha per oggetto la valorizzazione e la promozione del territorio ad alta vocazione olivicola della Regione Umbria, delle aziende agricole e frantoi produttori di Olio Dop Umbria e di tutto il sistema turistico legato all’Olio extravergine di Oliva Dop Umbria – si costituiva ufficialmente come partenariato pubblico privato senza scopo di lucro, anticipando di gran lunga quella che negli ultimi anni, anche grazie ad apposite normative, è diventata una tendenza sempre più affermata.

La nascita della Strada dell’Olio Dop Umbria si deve all’iniziativa del Comitato Promotore composto da 13 soci fondatori. In primis i Comuni di Trevi (con il Sindaco Giuliano Nalli che ne è stato anche il primo Presidente), di Spoleto e di Gualdo Tadino, insieme alle allora Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Perugia e di Terni, al Consorzio di Tutela dell’olio Extra Vergine di Oliva a Denominazione di Origine Protetta Umbria e ad alcune aziende della regione: Il Frantoio Oleario Bartolini Emilio, la Società Agricola Trevi “Il Frantoio”, il Frantoio Berti, l’azienda agraria Marfuga, il Frantoio Eredi Gradassi e l’azienda Sorelle Zappelli Cardarelli di Trevi, oltre all’associazione Turistica Pro-Tadino. Oggi invece i soci sono circa 80 tra comuni, enti e aziende private come frantoi, aziende agricole e strutture ricettive, e la Strada dell’Olio resta un modello da seguire per altre realtà regionali – spesso meno strutturate – che vogliano seguirne l’esempio.

«Venti anni sono una tappa di maturità e di sfida per un’associazione come la nostra – racconta Paolo Morbidoni, Presidente della Strada dell’Olio – che ha teorizzato già nei primi anni 2000, tra le primissime esperienze in Italia e nel mondo, l’oleoturismo come forma di accoglienza in frantoio e nei territori olivicoli e quindi come vero e proprio prodotto turistico. Una tappa che ci consente di celebrare e ringraziare tutti i pionieri che insieme a noi credettero in quella scommessa e una sfida per il futuro, grazie alle tante iniziative che sono in cantiere. Dagli eventi, ai servizi, fino alle attività di commercializzazione dei prodotti che stiamo costruendo e presentando».

Un traguardo importante che verrà celebrato coinvolgendo tutti coloro che nel corso di due decenni hanno contribuito a dare valore e sostanza all’associazione: La Festa dei venti anni della Strada dell’Olio si terrà sabato 7 settembre presso l’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo di Foligno, uno dei luoghi simbolo dell’oleoturismo in Umbria. Immersa tra gli olivi della Fascia Olivata Assisi-Spoleto – inserita nel Registro nazionale dei paesaggi rurali storici e dichiarata Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao – l’Abbazia è un luogo di arte, natura e spiritualità, spesso tappa degli itinerari e degli eventi della Strada. Oltre alla festa, infatti, il 7 settembre ospiterà anche l’ultimo appuntamento della stagione delle Passeggiate & buon gusto e il concerto conclusivo della rassegna Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie dell’Umbria con Andrea Rellini, L’evento sarà anche l’occasione per coinvolgere alcuni #Umbria Evoo Ambassador, parte della rete di chef selezionati dall’associazione tra quanti si impegnano a valorizzare l’olio extravergine umbro di qualità nei propri piatti.

La festa di settembre sarà anche una sorta di anticipazione del consueto calendario di appuntamenti dell’edizione 2024 di Frantoi Aperti in Umbria, grande manifestazione annuale che porta un gran numero di visitatori nei luoghi di raccolta e lavorazione dell’extravergine nel momento clou per questo prodotto. Quest’anno, le date sono anticipate –in base alla necessità di anticipare le operazioni nei campi e in frantoio – dal 19 ottobre al 17 novembre 2024, proseguendo così idealmente i festeggiamenti dei 20 anni della Strada dell’Olio Dop Umbria nei territori che coprono tutta la superficie regionale.

Maggiori informazioni

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati