Venturini Baldini

Venturini Baldini

Dal 1976 una viticoltura razionale e rispettosa dell'ambiente e dal 2015 grazie alla famiglia Prestia ha avviato un complesso progetto di riqualificazione della proprietà, partendo dai principi dell’agricoltura biologica.

Venturini Baldini è una storica proprietà situata tra Parma e Reggio Emilia, nel cuore delle cosiddette Colline Matildiche, luoghi che celebrano le vestigia di Matilde di Canossa, il cui dominio caratterizzò l’Italia a nord dello Stato Pontificio intorno al 1100. La Tenuta era già conosciuta nel XVI secolo ma è nel 1976 che la famiglia Venturini Baldini iniziò a praticare viticoltura in modo razionale e rispettoso dell’ambiente. Tale eredità è stata raccolta nel 2015 dalla famiglia Prestia che ha avviato un complesso progetto di riqualificazione della proprietà partendo dai principi dell’agricoltura biologica che caratterizza oggi tutta l’estensione vitata. Col passare degli anni, l’azienda ha articolato la propria offerta affiancando alla produzione di vino anche attività di alta ristorazione e ricezione turistica, fino a diventare, oggi, uno dei punti di riferimento nazionali in grado di coniugare i valori della tradizione regionale con l’eccellenza dell’offerta enogastronomica.
La scelta aziendale di interpretare la collezione di vitigni autoctoni di questa parte dell’Emilia è sfociata naturalmente nella valorizzazione del vino Lambrusco con i suoi più diffusi biotipi; il progetto T.E.R.S. riguarda alcuni vitigni tradizionali come il malbo gentile e lo spergola o ancora il lambrusco Montericco. Accanto al patrimonio autoctono, i Prestia producono spumanti Metodo Classico dalle più prestigiose varietà internazionali. Il percorso produttivo aziendale si è completato con la splendida Acetaia di Canossa, in piena continuità con la tradizione dell’aceto balsamico emiliano. Venturini Baldini si distingue anche per la qualità dell’accoglienza. Il recente restauro di Villa Manodori, edificio storico immerso nei giardini cinquecenteschi, aggiunge un ulteriore spazio al Wine & Balsamic Relais Roncolo 1888: una serie di strutture pensate per il benessere degli ospiti circondate da 130 ettari di bosco incontaminato. Il recupero dell’antica serra è stata l’opportunità per completare l’ospitalità offerta con il ristorante La Limonaia, dotato di una splendida terrazza: piatti della tradizione emiliana ma dal respiro contemporaneo.

Reggiano Lambrusco Frizzante Dop Marchese Manodori

Ottenuto dall’unione di varietà di lambrusco locali vinificate con metodo Charmat corto, il vino offre una successione di aromi nitidi e piacevoli con note di viola, frutta rossa e leggera speziatura di pepe. Il gusto è snello e succoso con il piacevole apporto di bollicine fini che regalano freschezza e aromi balsamici. Perfetto in abbinamento con salumi emiliani.

Maggiori informazioni

Venturini Baldini
Via Filippo Turati, 42, 42020 Roncolo (RE)
venturinibaldini.it

Condividi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Articoli
correlati