Immerso tra i vigneti che seguono il profilo delle colline del Gavi, Villa Sparina Resort si adagia da autentico protagonista attraverso un complesso colonico del Settecento che racchiude in sé diverse anime: l’Ostelliere, hotel 4 Stelle Superior con 33 tra camere e suite; La Gallina, il ristorante guidato dallo chef Graziano Caccioppoli; e l’omonima azienda vitivinicola che valorizza le uve tipiche del territorio quali il Cortese e la Barbera. La storia della cantina inizia nei primi anni Settanta, quando Mario Moccagatta e la moglie Bruna acquistano la tenuta, dando vita all’azienda agricola: la posizione favorevole dei vigneti, l’ottima capacità di conduzione e l’esperienza della famiglia decretano sin da subito il successo dell’attività vinicola. In poco tempo Villa Sparina si attesta tra le eccellenze per la produzione di Gavi; mentre con la seconda generazione – ovvero i fratelli Stefano, Tiziana e Massimo – il complesso si trasforma in un luogo di ospitalità, al tempo stesso confortevole e accessibile, radicato soprattutto nei valori e nelle bellezze del territorio sospeso tra Piemonte e Liguria. Con il passare degli anni e a seconda delle proprie inclinazioni, i ruoli si definiscono in maniera impeccabile: le pubbliche relazioni e la regia della parte ristorativa spettano a Stefano; grazie al suo carisma e alle sue doti organizzative, la parte alberghiera (inclusa la componente wedding ed eventi) appartiene a Tiziana; mentre l’amministrazione e il coordinamento generale competono a Massimo, vero e proprio direttore d’orchestra. Le sistemazioni dell’Ostelliere, tutte differenti, vantano lo stile elegante e vintage studiato dall’interior designer Monica Lupi che riporta a quello originario piemontese, tipico dei grandi casali con corte e fienile. Il filo conduttore di tutti gli ambienti è rappresentato da colori morbidi, da stoffe rare, da arredi antichi e dal tocco artistico singolare per ciascuna stanza. Le suite, in particolare, sono composte da unità diverse declinate e orientate in modo da accogliere famiglie numerose o gruppi di amici, così come coppie o piccole compagnie, attraverso spettacolari soluzioni padronali.
Da provare
Si assaggia una cucina dei ricordi al Ristorante Gallina, dove lo chef coniuga due universi, quello sabaudo e quello partenopeo, con proposte in cui il pesce del Mediterraneo incontra la razza Piemontese o la pasta fresca racchiude ripieni inaspettati. Sempre nel rispetto del ciclo delle stagioni.
Da portare a casa
Gavi Docg Monterotondo Villa Sparina 10 anni
Un elegante Cortese che nasce da una vigna storica del 1945, dotato di un lungo potenziale di invecchiamento, che seduce al naso con i suoi profumi di albicocca, fiori d’acacia, cenni di spezie e un tipico timbro gessoso.