Vinòforum non si ferma. Anzi, quella del 2021 sarà un’edizione ancora più ricca di contenuti e resa speciale dal fatto che la celebre manifestazione si appresta a festeggiare, nel migliore dei modi possibili, il suo diciottesimo compleanno. La kermesse enogastronomica è in programma da venerdì 10 a domenica 19 settembre: dieci giorni, dunque, in cui si susseguiranno tantissime iniziative rivolte a tutti gli appassionati di grandi etichette e alta cucina.
La nuova partnership
La grande novità per questa edizione sarà proprio relativa alla parte che riguarda la cucina d’autore, interamente curata dalla redazione di Food&Wine Italia con la quale Vinòforum condivide la passione e l’attenzione per l’eccellenza. Sarà dunque Food&Wine Italia a selezionare i 30 chef provenienti da Roma e dal Lazio che a rotazione – secondo il calendario delle serate – si trasferiranno nelle cucine a vista dei temporary restaurant, proponendo ognuno un menù di tre piatti (di cui uno improntato all’idea di “ripartenza sostenibile”) che potranno essere abbinati alle migliori bollicine francesi acquistabili nel Bar à Champagne.
Ma non è tutto. A completare l’offerta food e a renderla un’esperienza indimenticabile ci saranno 9 Night Dinner con grandi chef, in questo caso provenienti da tutta Italia. Le cene non saranno solo un’occasione per degustare ottimi piatti ma anche per approfondire e ragionare su un tema molto attuale: quello del cambiamento. Per dimostrare quanto la cucina sia sensibile a tutto quello che accade oltre i confini del ristorante.
Food&Wine Italia Awards 2021
Una delle serate dell’evento en plein air romano – quella di lunedì 13 settembre – sarà dedicata alla presentazione dei Food&Wine Italia Awards 2021. Giunti alla seconda edizione, i F&W Awards rappresentano un momento di festa, di confronto e un’occasione per premiare i giovani talenti under 35 – i quali ritraggono il presente ma soprattutto il futuro della ristorazione italiana – e le realtà più attente ai temi della responsabilità sociale e dell’innovazione, tanto nel vino quanto nella gastronomia. A decretare i vincitori, come lo scorso anno, sarà una giuria composta dai più autorevoli giornalisti, critici, blogger ed esperti del settore.